TORTA DI BISCOTTI con mascarpone e nutella, un dolce cremoso facilissimo!

La torta di biscotti con mascarpone e nutella è un dolce velocissimo senza cottura. Una ricetta davvero facilissima da preparare senza forno e in poco tempo! Con pochi ingredienti e i comunissimi biscotti tipo oro saiwa, i biscotti secchi rettangolari più famosi e consumati a colazione dalle famiglie italiane, otterrete un dolce buonissimo, morbido e cremoso e bello da vedere, che vi farà fare proprio una bella figura! Guarda anche questa TORTA DI BISCOTTI E CIOCCOLATO, un salame di cioccolato sotto forma di torta golosissimo!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gBiscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 500 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida (freddissima)
  • 300 gNutella®
  • 150 gZucchero a velo
  • q.b.latte per inzuppare i biscotti

Come fare una torta di biscotti con mascarpone e nutella

  1. Tirate fuori il mascarpone dal frigo almeno mezz’ora prima in modo che si ammorbidisca. Per realizzare il dolce dovrete utilizzare SOLO il cerchio di uno stampo a cerniera di circa 24 cm e posizionarlo direttamente sul piatto da portata o vassoio, in questo modo non avrete il problema di trasferire il dolce dallo stampo al piatto!

  2. Con le fruste elettriche o in planetaria montate la panna freddissima con lo zucchero a velo. Riducete la velocità al minimo, quindi aggiungete il mascarpone poco alla volta cercando di non smontare la panna. Tenete da parte.

  3. Ammorbidite la nutella al microonde per qualche secondo oppure in un pentolino dove avrete riscaldato dell’acqua (immergetevi il barattolo fino a metà) Sistemato il cerchio sul piatto di servizio, cominciate a montare la torta di biscotti con mascarpone e nutella.

  4. Bagnate velocemente i biscotti nel latte, quindi sistemate un primo strato di biscotti sul fondo. Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone, quindi continuate con un po’ di nutella in maniera uniforme.

    Continuate con biscotti inzuppati nel latte, crema e nutella fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato ci crema al mascarpone e infine decorate con la nutella: intingete i rebbi di una forchetta nella nutella molto morbida e fate colare dei fili sulla torta.

    Mettete la torta di biscotti con mascarpone e nutella in frigorifero per un paio d’ore (o in freezer per un’oretta) infine togliete il cerchio passando prima la lama di un coltello lungo i bordi.

    Sistemate tutto intorno altri biscotti secchi in modo da definire un bordo “sistemato” che potrà servirvi anche come “indicatore” di fetta!

Note

Per una torta di biscotti con mascarpone e nutella più alta, utilizza uno stampo a cerniera di 20 cm. Otterrai un dolce più piccolo ma più alto!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *