Crea sito

TORTA AL CACAO CON PANNA E CILIEGIE

Nell’immaginario collettivo una torta al cacao con panna e frutta è quanto di più goloso si possa desiderare! In questa torta le ciliegie danno al dolce proprio una marcia in più, soffice, cremosa, perfetta anche come torta di compleanno o per una occasione speciale!

Sponsorizzato da Eridania

torta al cacao con panna e ciiegie
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Imburrate e infarinate lo stampo oppure rivestite con un cerchio di carta forno a misura sul fondo, e delle strisce di carta lungo il bordo, “incollandole” con un po’ di acqua o olio.

    Unite il cacao alla farina e setacciateli insieme.

    Montate le uova intere con lo zucchero per non meno di quindici minuti. Per verificare che siano montate al punto giusto, fate cadere il composto dall’alto, dovrà restare in “rilievo” per qualche secondo prima di riassorbirsi, ovvero deve scrivere. 

  2. Aggiungete la farina alle uova poco per volta mescolando dall’alto verso il basso, per non smontare il composto e aggiungere ancora aria alla massa; oppure, se lavorate con una planetaria, riducete la velocità al minimo e aggiungete un cucchiaio di farina alla volta fino a completo assorbimento.

    Versate il composto nello stampo, livellate leggermente e infornate in forno caldo a 165 °C in modalità statica per circa 40 minuti.

  3. Fate raffreddare il pan di spagna prima di toglierlo dallo stampo.

    Intanto preparate la farcitura.

    Togliete il nocciolo alle ciliegie, quindi tagliatele a meta e mettetele in un padellino con 50 g di zucchero preso dal totale.

    Fate sciogliere lo zucchero e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  4. Unite i restanti 50 g di zucchero Zefiro Eridania alla panna ben fredda quindi montatela a neve.

    Tagliate il pan di spagna in tre “fette” uguali, in modo da avere due strati di farcitura.

    Bagnate il primo disco con metà del succo ottenuto con la cottura delle ciliegie, quindi ricoprite con un terzo della panna montata e distribuitevi sopra un terzo delle ciliegie.

    Ricoprite con il secondo disco di pan di spagna e ripetete l’operazione.

    Infine ricoprite con l’ultimo disco e ricoprite la superficie con la panna rimasta e sistemate al centro il resto delle ciliegie.

    Fate riposare la torta per qualche ora prima di servirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.