Tagliolini al limone

Sicilia terra degli agrumi…. ho pensato a un menu dove siano presenti i tre principali frutti siciliani per eccellenza: limone, arancia e mandarino.

Poichè l’arrosto di maiale all’arancia “celo”… il dessert al mandarino “celo” anche quello…. ho pensato di preparare un piatto che mi riproponevo da tanto tempo, ma non avevo avuto il “coraggio” di realizzare, dato che un primo al limone da noi non è proprio usuale.

Si tratta dei tagliolini al limone, un primo semplicissimo che si prepara davvero in cinque minuti… dieci minuti in più se preparate i tagliolini all’uovo voi stessi… come ho fatto io…. Inoltre si tratta di un primo dal gusto delicato che mi ha stupito davvero…

Ingredienti

Per i tagliolini (2 porzioni)

100 g di farina di semola

1 uovo

un pizzico di sale

Condimento

20 g di burro

1 limone bio

panna q. b.

pepe bianco

prezzemolo

sale

Preparate i tagliolini impastando farina, uovo e un pizzico di sale.  Spianatela ad uno spessore di circa 2 mm e ricavate i tagliolini con la macchinetta per la pasta.

Grattugiate la scorza del limone ben pulito, evitando d’intaccare la parte bianca, vi assicuro che con la grattugia della Pedrini è un gioco da ragazzi, perchè si apre in modo da prendere tutta la scorza facilmente.

Mettete scorza e burro in una ciotola e fate fondere al microonde, oppure potete metterli in una pentola e fare fondere sopra un’altra pentola dove avrete già messo a bollire l’acqua per la pasta.

Cuocete i tagliolini per un minuto e nel frattempo tritate il prezzemolo.

Versate il burro fuso con la scorza di limone in un’altra pentola e versatevi i tagliolini grondanti della loro acqua di cottura, aggiungendone ancora un mestolino.

Versate la panna a filo e continuate la cottura per altri due minuti rimestando delicatamente. Aggiungete dell’altra scorza grattugiata, il pepe grattugiato possibilmente al momento e il prezzemolo tritato.

Servite subito i tagliolini ben caldi.

9 Risposte a “Tagliolini al limone”

  1. Bell’idea quella della colomba ;-)… non ho mai fatto i tagliolini a limone, ma li ho assaggiati e sono buonissimi!ottimo piatto, brava!

  2. Infatti Vicky… tu che hai già provato l’aroma all’arancia non puoi esimerti dal provarla… siamo amanti degli agrumi noi, in tutte le forme! Ciao e grazie 🙂

  3. Ho sentito parlare spesso di questa ricetta, dev’essere ottima, ma non l’ho mai provata. Forse è ora!
    Grazie anche per la dritta dello zucchero profumato all’arancia.
    A presto!

  4. Ma brava!!! anche questa ricetta mi piace molto…Non ho mai provato il limone con la pasta all’uovo, ma non mancherò!!!
    Dato che non c’è il due senza il tre…In vantane un’altra!!! Che io ti aspetto 🙂
    Un bacione

  5. Questa ricetta l’ho mangiata molti anni fà ma non trovavo da nessuna parte la ricetta. Finalmente la farò oerchè mi era piaciuta molto
    ti abbraccio

  6. Sei proprio brava, dopo lo zucchero aramotizzato all’arancia anche questo primo piatto molto interessante. Ti rinnovo gli auguri per il contest.

  7. @letiziando
    Grazie mille!!! E tu sei troppo carina con tutti questi complimenti! Ciao e torna a trovarmi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *