Tacchino tonné

tacchino

Quella del tacchino tonné è stata una delle prime ricette della nuova trasmissione condotta da Sonia Peronaci, su FoxLife canale 113 di Sky. La ricetta mi ha colpito per la sua semplicità e l’ho realizzata proprio qualche giorno dopo 🙂

Io ho velocizzato un po’ i tempi acquistando il tocco di tacchino già sistemato nella sua reticella (chiedete al vostro macellaio di farlo), ma potrete legarlo anche da voi con dello spago da cucina.

Ingredienti

1 kg circa di fesa (o petto) di tacchino intera

1 carota

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

una costa di sedano

2 foglie d’alloro

2 chiodi di garofano

un rametto di rosmarino

2 bicchieri di vino bianco

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Per la salsa tonnata:

7 filetti d’acciuga

un cucchiaio di capperi

2 scatolette grandi di tonno (da 160 g sgocciolato)

3 uova sode

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Per condire:

aceto balsamico q.b. (facotativo)

tacchino

In un tegame capiente fate rosolare il tacchino già legato con due cucchiai d’olio, carota, cipolla, sedano, alloro, rosmarino e chiodi di garofano.

Fate insaporire, salate e sfumate con il vino bianco. Coprite con acqua bollente (o brodo) e lasciate cuocere per un’ora circa. Pungete con uno spiedo per verificarne la cottura, dovrà uscire del liquido trasparente (se esce rosa deve cuocere ancora un po’)

Spegnete e fate raffreddare la carne nel suo liquido di cottura.

Nel frattempo preparate la salsa tonnata aiutandovi con un mixer o un frullino ad immersione. In una ciotola unite le uova sode tagliate a pezzetti, le acciughe , i capperi, il tonno, l’olio e un po’ del brodo di cottura (regolatevi per ottenere una salsa cremosa)

Liberate il tacchino dalla rete e tagliatelo a fette sottili. Sistemate le fette su un piatto da portata. Se vi piace condite con qualche goccia di aceto balsamico (io l’ho fatto, buonissimo!) e completate con la salsa tonnata. Guarnite con qualche cappero e portate in tavola.

Seguitemi sulla mia pagina facebook e attivate gli aggiornamenti per non perdere le mie ricette.

notifiche3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *