Strozzapreti con asparagi e salsiccia

Asparagi e salsiccia… un ingrediente primaverile e uno tipicamente invernale! E in effetti gli ultimi giorni sono stati così, primaverili sul calendario, invernali di fatto 🙂 e questo piatto li rappresenta perfettamente…. o quasi, perchè se di fatto il periodo appena trascorso non ci è piaciuto per niente, questi strozzapreti con asparagi e salsiccia sono risultati un primo piatto gustosissimo! 😉

Ingredienti

strozzapreti freschi

un mazzetto di asparagi

3 o 4 nodini di salsiccia

2 cucchiai di panna da cucina

olio extravergine d’oliva (Dante)

formaggio grattugiato

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Sbollentare gli asparagi, o asparagina appena raccolta come nel mio caso, tagliati a pezzetti, per qualche minuto in acqua leggermente salata.

In una padella saltapasta, io ho usato quella di Illa, mettete poco olio, la salsiccia spellata e sbriciolata e cuocete fino a quando risulterà cotta e rosata. Unite gli asparagi scolati e due cucchiaiate di panna da cucina. Fate andare sul fuoco per qualche minuto.

Cuocete la pasta, scolatela leggermente e unitela al condimento di asparagi e salsiccia, se necessario aggiungete poca acqua della pasta, e mantecate con un po’ di formaggio grattugiato, secondo il gusto.

[banner type=”default” link=”5CFF0A” url=”FF69A5″ corners=”rc:0″]

9 Risposte a “Strozzapreti con asparagi e salsiccia”

  1. Mamma mia.. veramente molto gustosi.. solitamente accosto gli asparagi con la pancetta.. ma la salsiccia mid a idea siano più buoni! baci e buon w.e. .-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *