STELLA DI SFOGLIA E SALSICCIA

La stella di sfoglia e salsiccia è la rivisitazione più “tradizionale” della stella ai wurstel che gira da un po’ sul web! Non tutti amano i wurstel, così ho pensato a questa versione con la salsiccia!

Che dire! Un successone! Che potrete replicare in quattro e quattro otto talmente è facile la sua realizzazione! Immaginatela sulla tavola di Natale tra gli antipasti, farete un figurone!

GUARDA ANCHE GLI ALTRI ANTIPASTI FACILI PER NATALE

stella di sfoglia con salsiccia
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15/20 minuti
  • Porzioni:
    12 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Salsiccia un metro
  • Pasta Sfoglia (rettangolare) un rotolo
  • Uova (per spennellare) un

Preparazione

  1. La realizzazione della stella è estremamente facile 🙂

    Dividete la salsiccia in tre pezzi di circa 33 cm, praticamente la lunghezza della pasta sfoglia.

    Avvolgete il primo pezzo di salsiccia nella pasta sfoglia fino ad avvolgerla con un solo giro si sfoglia. Sigillate bene e staccate via tagliando a filo.

  2. Avvolgete allo stesso modo il resto della salsiccia. Alla fine avrete tre serpentoni di salsiccia avvolta nella pasta sfoglia. Sistemateli in un vassoio e riponeteli in freezer per mezz’oretta. In questo modo non avrete difficoltà a ritagliare i singoli rotolini 😉

    Ritagliate da ogni salsicciotto tanti rotolini di circa 2 cm. Devono essere tutti della stessa altezza quindi tagliato il primo tenetelo come misura per ritagliare gli altri 😉

  3. stella di sfoglia e salsiccia

    Sistemate adesso un foglio di carta da forno sulla teglia.

    Cominciate a sistemare i rotolini formando UN PENTAGONO COME DA FOTO (segnato in verde). Quattro rotolini per lato! Continuate poi per ogni lato diminuendo di uno e finendo con un rotolino.

  4. Se vi avanzano dei rotolini sistemateli al centro della stella  come ho fatto io 🙂

    Spennellate con un po’ di uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Se vedete che in cottura qualche pezzetto di salsiccia esce fuori, spingetelo dentro con l’aiuto di un cucchiaio, andrà a posto!

    Sfornate e servite la stella di sfoglia e salsiccia appena intiepidita!

Precedente CASSATA PROFITEROLE, una cascata di bignè ricotta e cioccolato! Successivo RICETTE CON PASTA SFOGLIA FACILI E ORIGINALI

Lascia un commento