SFOGLIE CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Le sfoglie cheesecake sono dolci veloci con pasta sfoglia, crema al formaggio e frutti di bosco. Una ricetta facile da servire a merenda o a colazione che piacerà a tutti.

Una cheesecake in sfoglia monoporzione che si prepara in poche mosse, ottenendo un dessert fresco e goloso ottimo appena sfornato ma anche freddo.

La cream cheese utilizzata è molto semplice, giusto un po’ di formaggio spalmabile e zucchero a velo che insieme a lamponi e mirtilli danno il gusto tipico della cheesecake più tradizionale.

Non ti resta che provare queste sfoglie e se anche tu ami le cheesecake guarda questa base cheesecake senza cottura, ideale per mille dolci diversi!

sfoglie cheesecake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfoglie cheesecake

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g formaggio cremoso (tipo philadelphia)
20 g zucchero a velo
q.b. succo di limone
100 g lamponi freschi
50 g mirtilli
100 g zucchero semolato

Passaggi

Prepara una marmellata veloce con i lamponi freschi. Tieni da parte qualche lampone per decorare e mescola 50 g di zucchero al resto dei frutti. Aggiungi qualche goccia di succo di limone e metti a cuocere per circa 10 minuti fino a quando i lamponi si scioglieranno formando una golosissima marmellata. Fai raffreddare.

Come si fanno le cheesecake in sfoglia monoporzione

Srotola la pasta sfoglia rettangolare quindi incidi 6 quadrati uguali di circa 11 centimetri di lato. Senza staccarli metti tutto in un vassoio e riponi in frigorifero per 10 minuti oppure in freezer per 5 minuti, in questo modo potrai maneggiare meglio la sfoglia.

cheesecake in sfoglia

Per ogni quadrato procedi come in foto. (1) Ripiega il quadrato a metà formando un triangolo (non premere!) (2) Con un coltello incidi i lati a circa un centimetro dal bordo ma senza “chiudere” il triangolo.

(3) Riapri il quadrato e incrocia una parte della cornice che si è formata sul lato opposto. (4) Fai la stessa cosa dall’altro lato, otterrai un “cestino” originale come si vede in foto.

(5) Metti solo 50 g di zucchero in un piattino, quindi capovolgi la sfoglia e premi la parte alta del cestino sullo zucchero.

Mescola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, quindi (6) metti un cucchiaino abbondante al centro della sfoglia.

(7) Continua con un cucchiaino di marmellata ai lamponi e decora con qualche mirtillo fresco e un lampone a piacere.

Prepara velocemente tutte le sfoglie cheesecake in questo modo. Se nel frattempo dovessero “riscaldarsi” i quadrati metti in frigo quelli ancora da intagliare altrimenti quando li ripiegherai si appiccicheranno e non riuscirai ad intrecciarli.

A me sono rimasti tre rettangolini di sfoglia, in questo caso uniscili fra loro formando un quadrato e procedi allo stesso modo ottenendo un settimo cestino. Sistema le sfoglie in una teglia rivestita con carta da forno.

Inforna le sfoglie in forno caldo a 225 °C in modalità statica (se dovessi aspettare che il forno si riscaldi, metti la teglia con le sfoglie in frigorifero)

Cuoci le sfoglie per circa 15/20 minuti fino a doratura, infine sforna e lasciale raffreddare.

Conservazione delle sfoglie cheesecake

Le sfoglie si conservano al massimo per un giorno, meglio se in frigorifero. Prima di consumarle potresti ravvivare la pasta sfoglia in forno caldo per qualche minuto, ma ti assicuro che anche fredde saranno buonissime.

Puoi sostituire i frutti di bosco con altri a tua scelta, ad esempio fragole, kiwi o ananas.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *