RICETTA GHIACCIA REALE PER BISCOTTI DECORATI

La ricetta della ghiaccia reale è più facile di quello che potete immaginare. E quanto sono carini i biscotti decorati per Natale e per tante altre occasioni?

Non bisogna essere dei professionisti per preparare in casa tanti biscotti decorati con ghiaccia reale e farne dono agli amici. Oppure per farne dei deliziosi ed eleganti segnaposto sulla tavola delle feste!

Anche semplicissimi come i miei! Bianchi e facilissimi 🙂

Seguite i miei consigli e preparateli anche voi!

ricetta ghiaccia reali per biscotti decorati
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    10 pezzi circa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

PER I BISCOTTI

PER LA GHIACCIA REALE

  • Albumi 20 g
  • Zucchero a velo 120 g
  • Succo di limone (o un pizzico cremor tartaro) poche goccia

Preparazione

  1. biscotti natalizi decorati con ghiaccia

    Innanzitutto preparate i biscotti. Trovate la ricetta perfetta QUI. Si tratta di una ricetta che mantiene la forma in cottura, quidi otterrete esattamente la forma che avete ricavato coi vostri stampi 🙂

  2. Preparate la GHIACCIA REALE.

    La prima operazione da fare è tirare fuori l’albume dal frigorifero. Dovrete utilizzarlo a temperatura ambiente. Quindi mettetelo in una ciotola all’aria per farlo ossigenare (non lo coprite insomma).

    Pesate l’albume, il rapporto deve essere di 1:6, quindi se avete 20 g di albume serviranno 120 g di zucchero a velo.

  3. Setacciate lo zucchero a velo con un setaccio a maglie strettissime o, se dovete proprio fare lavori “di fino”, utilizzate la classica calza di naylon per avere uno zucchero veramente impalpabile 🙂

  4. La ghiaccia reale deve essere preparata a mano. Non servono le fruste perchè non deve incorporare aria che potrebbe manifestarsi con delle bollicine fastidiose sui nostri biscotti decorati.

    Aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo all’albume, poche gocce di limone e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Procedete con un cucchiaio alla volta mescolando sempe più energicamente per circa 10 minuti. Alla fine dovrete ottenere una consistenza molto densa che non cola, prendendola con un cucchiaino deve restare ferma. Quindi se serve aggiungete ancora poco zucchero a velo setacciato.

    Questa consistenza vi servirà per i dettagli, quindi mettetene un terzo in un conetto di carta (o sac à poche) dove avrete inserito un beccuccio con un foro piccolissimo, max un millimetro (se non lo avete fate un foro piccolissimo al conetto di carta 😉 )

    COME FARE UN CONETTO DI CARTA IN POCHE MOSSE (guarda il video tutorial)

    Coprite il resto della ghiacchia con della pellicola!

  5. Con la ghiaccia nel conetto segnate tutto il bordo dei vostri biscotti e lasciate asciugare. Quando non utilizzate il conetto mettete della pellicola a contatto col foro e avvolgetelo tutto, in questo modo eviterete che secchi.

    Al resto della ghiaccia aggiungete un paio di cucchiaini d’acqua (uno alla volta) per ottenere una consistenza più fluida tipo yogurt.

  6. Aiutandovi con un cucchiaino versate la ghiaccia più fluida nel vostro biscotto e con uno stecco distribuitela su tutta la superficie. Se vedete delle bollicine “pungetele” con la punta di uno stuzzicadenti.

    Fate asciugare bene prima di procedere al resto della decorazione.

  7. Riprendete il conetto con la ghiaccia reale. Adesso potete decorare i vostri biscotti natalizi come meglio credete e secondo la vostra fantasia!

    Mettetevi subito all’opera e fatemi vedere i vostri capolavori sulla mia pagina facebook! Vi aspetto!

 
Precedente ALBERO DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA, DOLCE DI NATALE Successivo LIQUORE CREMOSO AL CAFFE'

Lascia un commento