CANNOLI SICILIANI ricetta completa DALLA SCORZA ALLA CREMA!

Ecco la ricetta dei cannoli siciliani, i tradizionali dolci dalla scorza croccante, ripieni di crema di ricotta e gocce di cioccolato! Scopri come si preparano con gli ingredienti perfetti!

Eccola qua! La ricetta dei cannoli siciliani! E in effetti questa ricetta era la grande assente nel mio siculissimo blog! Ma per un motivo ben preciso…. tra le ricette provate non avevo ancora trovato la mia! Quella che mi soddisfacesse al centopercento…. e che avrei potuto consigliare qui con la certezza di non suggerire cavolate!

Ho scritto “la mia” perchè, come per tutte le ricette regionali tradizionali, anche i cannoli vantano mille mila versioni, ogni sicula famiglia che si rispetti infatti, custodisce gelosamente la sua, “sicuramente” la migliore rispetto a qualsiasi altra!

Una volta appurato che la SCORZA DEI CANNOLI è composta da farina, strutto, marsala e poco altro, serviva solo sistemare le quantità e le proporzioni e poi via alla frittura…. Hai detto niente!

La FRITTURA DEI CANNOLI SICILIANI è un altro punto fondamentale per la riuscita di questo dolce, vanto della pasticceria siciliana. Tradizione vuole che tutte le ricette che necessitano frittura qui da noi, vadano fritte, immerse nello strutto bollente! Io ho utilizzato il più comune olio di arachidi, di più facile reperibilità, ma se volete rispettare la tradizione, ora sapete cosa fare!

La TEMPERATURA DELL’OLIO deve essere alta, poco oltre i 180 °C, ma non superare i 200 °C. Dovrete considerare che più scorze friggerete in contemporanea, più si abbasserà la temperatura, quindi regolatevi. Ma seguite i miei suggerimenti sotto e anche voi riuscirete nell’impresa!

Un appunto anche per la CREMA DI RICOTTA: per i dolci è indicata quella di pecora, ma se proprio non riuscite a procurarvela, utilizzatene una vaccina ben fatta. Fate solo lo sforzo di acquistarla presso un mastro casaro che “parli con le pecore (o le mucche)”! Insomma fatevi una passeggiata in campagna e visitate fattorie e agriturismi! E prima di utilizzare la vostra ricotta fresca tenetela in frigorifero a perdere tutto il siero.

Infine I CANNELLI PER I CANNOLI SICILIANI, cilindri, gli stampi per cannoli…. quelli bravi (bravi ad essere riusciti a procurarseli!) utilizzano proprio le canne opportunamente tagliate e trattate, ma in alternativa utilizzate i più comuni cannelli in acciaio che ormai si trovano facilmente!

Questi dolci sono tra i preferiti del mitico commissario Montalbano e dell’ormai compianto dott. Pasquano…. Se, come me, siete suoi fan, date un’occhiata alle  ALTRE RICETTE DI MONTALBANO!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

cannoli siciliani ricetta perfetta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 24 pezzi

Ingredienti

Ricetta dei cannoli siciliani (circa 25 scorze) *

  • 125 g Farina 00
  • 125 g farina di rimacinato (semola di grano duro)
  • 25 g Strutto
  • 20 g Zucchero
  • 4 g Sale
  • 5 g Cacao amaro in polvere (**)
  • 2 g Caffè in polvere (**)
  • 1 cucchiaio Aceto di vino rosso
  • 125 ml Marsala
  • q.b. Olio di semi di arachide

Per il ripieno di ricotta

  • 1 kg Ricotta di pecora
  • 400 g zucchero semolato
  • 100 g Gocce di cioccolato
  • q.b. Arancia candita a filetti
  • q.b. Ciliegie candite
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. ricetta dei cannoli siciliani

    *il numero dei cannoli è indicativo. Alcuni potrebbero rompersi, altri cuocere più del dovuto, altri aprirsi in cottura. Se siete all’inizio della vostra esperienza con i cannoli le somme tiratele alla fine!

    ** il cacao e il caffè servono a dare il colore tipico del cannolo siciliano, potrete ometterli senza inficiarne il risultato, vi verranno solo più chiari!

  2. Cominciate dalla crema. La ricotta dovrà essere “asciutta” senza più tracce di siero. Lavoratela con una forchetta e amalgamatela con lo zucchero.

    Lasciatela riposare in frigorifero. Il giorno dopo lo zucchero risulterà completamente sciolto e potrete raffinare la crema con un setaccio oppure un “passaggio” di minipimer fino a renderla lucida e cremosa.

  3. Impastate secondo la ricetta dei cannoli siciliani.

    Riunite le farine in una ciotola, quindi aggiungete lo strutto, lo zucchero, il sale, la polvere di caffè e il cacao.

    Cominciate ad impastare aggiungendo l’aceto e poco alla volta il marsala.

    Dovrete ottenere un impasto sodo, lavorabile ma non troppo molle (la vostra farina potrebbe assorbire poco meno o poco più liquido, quindi regolatevi)

    Fate un panetto, quindi lasciatelo riposare coperto da un tovagliolo per circa mezz’ora.

  4. L’impasto andrà steso molto sottile, potrete ritagliare una forma tonda con una tazza o un taglia pasta, quindi assottigliatelo ancora se serve con l’aiuto del mattarello dandogli una forma ovale o meglio di un rombo con le punte arrotondate. Dopo i primi cannoli riuscirete a regolarvi.

  5. A questo punto inumidite il punto di chiusura con un po’ di albume e richiudete il cannolo attorno al cannello, schiacciando leggermente la chiusura.

    Fate attenzione che il cannolo sia leggermente più largo del cannello, non deve essere “attillato” per intenderci, ma comodo, considerate di poter far passare un mignolo!

    Preparate  tutti i cannoli in questo modo.

  6. Riscaldate olio abbondante, quindi friggete pochi cannoli per volta, riuscirete a “gestirli” meglio.

    Se riuscite, teneteli immersi nell’olio aiutandovi con una paletta larga.

    L’olio dovrà fare delle belle bolle intorno ai cannoli. La frittura dovrà essere breve, circa 15/20 secondi, dopo di che tirateli fuori anche se vi sembrano chiari, continueranno la cottura anche fuori, quindi si scuriranno ancora, attenzione! Scolateli con attenzione facendo colare l’olio e poneteli su un vassoio con carta assorbente da cucina.

    Fate raffreddare le scorze dei cannoli siciliani e sfilate delicatamente i cannelli.

  7. Tirate fuori la ricotta dal frigo e aggiungete le gocce di cioccolata.

    Riempite i cannoli con l’aiuto di una sac à poche oppure con un cucchiaino.

    La ricetta dei cannoli siciliani prevede che li spolverizziate infine con zucchero a velo e quindi guarnirle con delle ciliegine candite e i filetti di scorza d’arancia.

    Vi consiglio di farcire i cannoli siciliani solo poco prima di gustarli, l’umidità della ricotta infatti ammorbidirebbe inesorabilmente la cialda facendole perdere tutta la sua fragranza.

    Bene amici non vi resta che provarci e se siete arrivati a leggere fin qui non vincete niente ma sappiate che vi voglio già tanto bene!

  8. Guarda anche la mia RACCOLTA DI DOLCI CON LA RICOTTA, trovi oltre 30 ricette!

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CANNOLI SICILIANI ricetta completa DALLA SCORZA ALLA CREMA!”

  1. Il cannolo Siciliano non prevede la ciliegia candita.
    A seconda del territorio usiamo
    Pistacchio o mandorla abbrustolita oppure filetti di scorza d’arancia candita.

    I cannoli con ka ciliegina li ho visti solo nel nord Italia.

    1. Qui a Palermo ne vedo con ogni decorazione e in particolare con la ciliegina candita e la scorza d’arancia. E comunque sono più fotogenici con la ciliegina 😉

    1. Ciao Monica 🙂 Usa pure la farina che trovi, regolati però con i liquidi, probabilmente ne serviranno meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *