Il primo cuscus mediterraneo con verdure

Il cous cous con verdure è un’idea golosa anche per i primi piatti per bambini!

cous cus con verdure, primi piatti per bambini

E’ sempre bene variare il pranzo dei bambini, e in questo caso può venirci in aiuto un buon piatto di cuscus, o cous cous ^_^ con zucchine e pomodori.

Il cuscus e spesso gradito da tutta la famiglia, potrete quindi prepararne una quantità maggiore seguendo lo stesso procedimento. Una volta prelevata la dose necessaria al vostro cucciolo, potrete condire il resto in modi diversi (ma comunque provate anche in questa versione semplicissima, perfetta anche se siete a dieta).

Cous cous con verdure

Ingredienti per una porzione

coucus precotto, 2 cucchiai

brodo vegetale, 250 ml circa

zucchina verde, 1 piccola

pomodoro maturo, 1

parmigiano reggiano, 1 cucchiaio

olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino

Prendete due bicchieri UGUALI. Mettete il couscous in un bicchiere, pareggiate bene battendo il bicchiere sul tavolo, e versate nell’altro bicchiere un volume doppio* di brodo vegetale (v. foto)

*Di solito viene consigliato di utilizzare un volume pari di brodo rispetto al cuscus. Personalmente ritengo che con una quantità maggiore di liquido si ottenga un cuscus più morbido e più facilmente “deglutibile”, specialmente per i più piccoli.

cous cus con verdure

Riscaldate il brodo. Mettete il couscous in un piatto fondo e versatevi sopra il brodo ben caldo. Mescolate e lasciate riposare. In questo modo il cuscus assorbirà il liquido.

Lavate il pomodoro, incidete una croce sotto e sbollentatelo per un minuto in acqua bollente per pelarlo facilmente. Tagliatelo in 4 ed eliminate i semini. Tritatelo finemente. Lavate anche la zucchina, spuntatela e tritatela.

Scaldate quattro cucchiai circa di brodo in un padellino e cuocetevi la zucchina tritata per un paio di minuti. Unitevi anche il pomodoro e continuate la cottura per altri due minuti, aggiungendo poco brodo se serve.

Condite il cuscus con le verdure , e completate con il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate e servite.

 
Precedente Semifreddo veloce alle fragole e yogurt Successivo Rotolo con fragole e crema di ricotta, facile e light

Lascia un commento