20 PRIMI PIATTI FREDDI PER L’ESTATE

Primi piatti freddi estivi, ecco tante ricette facili con pasta, riso, couscous e altri cereali, perfette in estate da portare al mare, al picnic o per la pausa pranzo in ufficio!

primi piatti freddi estivi

Con la bella stagione largo ai piatti freddi! Insalate di pasta, di riso o di couscous sono sempre molto gradite! Il fatto di poterle preparare in anticipo le rende ancora più “affascinanti” anche per chi è addetto alla preparazione dei pasti!

Personalmente, in estate, per cucinare, scelgo le ore più fresche della giornata, di buon mattino o la sera tardi e quindi i primi piatti freddi sono un vero toccasana! E a pranzo o a cena è bellissimo trovare già tutto pronto da portare in tavola!

In questa raccolta ho selezionato i primi piatti freddi estivi più gettonati in casa e che hanno riscosso maggior successo, sono certa saranno apprezzati anche dai tuoi commensali, fammi sapere!

Guarda anche queste 15 INSALATE ESTIVE, una più facile e appetitosa dell’altra!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

PRIMI PIATTI FREDDI ESTIVI

1- La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco, colorato e molto profumato! Le farfallette si sposano benissimo con tutti gli ingredienti, che bontà!

2- Insalata di riso nero! Ancora un primo piatto freddo in questa estate calda e afosa che non dà tregua! Niente di meglio da preparare e portare in spiaggia per il pranzo sotto l’ombrellone!

3- L’insalata di riso con tonno, limone e menta è il primo piatto freddo più fresco e facile dell’estate. Una ricetta semplice con pochissimi ingredienti che piacerà a tutti!

4- Il cuscus di pesce veloce è una versione facilitata del famoso primo piatto siciliano! Utilizzando i frutti di mare surgelati si ottiene un piatto buono e facile!

5- L’insalata di riso con pomodori e tonno è il piatto freddo più semplice e buono in assoluto! Questa è una ricetta base da arricchire con altri ingredienti a piacere, ma che è già perfetta così!

6- Tabouleh insalata di cuscus freddo, o couscous alla francese, primo piatto condito con zucchine e verdure varie cucinate in padella e croccanti, una ricetta fresca per l’estate!

7- L’insalata di riso Venere con zucchine e salmone è un primo piatto estivo facile e veloce da preparare, perfetto per la dieta e ideale da preparare in anticipo.

8- Le orecchiette con zucchine e pomodorini, sono facili, veloci e molto saporite grazie all’aggiunta di altri ingredienti gustosi.

9- L’insalata di riso e verdure è una preparazione fresca, estiva, sana e leggera! Un primo piatto freddo perfetto da portare al mare o per una scampagnata, ma anche in ufficio nelle apposite lunch box.

10- Il couscous con verdure al forno è un primo piatto freddo estivo ovvero un’insalata con zucchine, melanzane e peperoni col cereale più amato del Mediterraneo!

11- Facile da preparare, fresca, colorata, allegra e comoda questa con verdure al forno!

12- Il couscous pesto di zucchine e peperoni è un primo piatto freddo all’insalata perfetto anche per chi è a dieta.

13- L’insalata di grano e quinoa con verdure estive è un primo piatto freddo con zucchine, peperoni e pomodori, fresco e leggero perfetto da preparare in anticipo!

14- Insalata di riso rosso e verdure. Il riso rosso Ermes, di origine italiana, è un riso integrale molto aromatico.

15- Con la bella stagione via alle insalate di pasta fredda! Come questa insalata di pasta di piselli condita con peperoni e philadelphia, buonissima!

16- Il riso freddo tonno e zucchine è l’insalata perfetta da portare al mare o un primo piatto da preparare in anticipo e trovare pronto al rientro dal lavoro, preparato con ingredienti di facile reperibilità e amati da tutti!

17-In questa insalata di pasta ho riunito primavera ed estate, asparagi e peperoni insieme ai pomodorini e una parte di proteine. 

18- L’insalata di riso vegetariana con zucchine, melanzane e peperoni è un primo piatto ottimo per chi è a dieta, light e saporito! Perfetta in estate quando questi ingredienti sono al meglio in freschezza e stagionalità.

19- Couscous con verdure croccanti, buono facile e leggero!

PRIMI PIATTI FREDDI ESTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *