Polpette e finti fagiolini con le bucce di fave

Si avete letto bene, non semplici polpette di verdure, ma polpette e finti fagiolini con la buccia di fave!!!! Dovete sapere che mia mamma ha sempre pensato che fosse peccato buttare le bucce sane e belle, ad esempio quelle delle arance, e vabbè quello diciamo che ormai lo facciamo un po’ tutti, trasformandole in canditi, essiccandole, e così via… ma le bucce di fave? Lei si è ricordata di una ricetta sentita da sua nonna, e ha voluto provare, e questo è il risultato, ottime polpette!

E i finti fagiolini? Anche quelli con le bucce belle fresche, sode, perfette delle fave giovani e tenere!

Ingredienti (per due persone)

una ventina di bucce di fave

2 cucchiai colmi di caciocavallo (o altro formaggio)
(20 g circa)

3 cucchiai di pangrattato
(20 g circa)

un cipollotto scalogno fresco

pinoli e passolini (uvetta sultanina)
(un cucchiaio)

un uovo

noce moscata

sale e pepe

pangrattato per la panatura
(20 g circa)

Scegliete le bucce sane, senza macchie, quelle delle fave giovani e tenere. Privatele dei fili laterali e fatele bollire per una ventina di minuti. Scolatele bene e fate raffreddare.

Aggiungete  il formaggio, la mollica, il tuorlo dell’uovo (un po’ di albume solo se è necessario), una grattata di noce moscata, sale, pepe, lo scalogno tritato e pinoli e passolini. Impastate schiacciando con le mani, in modo di ridurre le bucce in poltiglia e ottenere un composto morbido della consistenza adatta a ricavare delle polpette.

Passate le polpette nell’albume rimasto e poi nel pangrattato e friggete le polpette. Sono buone calde, tiepide e fredde (ottime) 🙂 (Naturalmente per una versione più leggera, infornatele a 180 °C per circa 15 minuti)

Per i fagiolini procedete alla stessa maniera, ma prima di cuocerli tagliateli a striscioline larghe come tagliatelle. Scolatele, fate raffreddare e conditele con sale, pepe, olio e aceto.

Un cena dal costo e dalle calorie vicino allo zero!

15 Risposte a “Polpette e finti fagiolini con le bucce di fave”

  1. Ha ragione la tua mamma,io aggiungo sempre l’acqua delle bucce dei piselli cotte nelle minestre di verdura oppure nei piselli in tegame

  2. buonissime queste polpettine!! 🙂 geniale l’idea di utilizzare le bucce delle fave!! 🙂 è da provare senza dubbio! 🙂 un bacione, buona giornata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *