Pizza margherita, napoletana doc!

pizza margherita

E pizza napoletana fu! O almeno io ci ho provato, e insieme a me tante blogger, tutte nello stesso momento. Seguendo la ricetta e i suggerimenti di Vicky ho realizzato cinque buonissime pizze, leggere, digeribili alla “napoletana maniera” 🙂

Una ricetta davvero semplice, basilare direi, acqua, lievito (pochissssssimo), farina e sale… lievitazione in frigorifero e via.

La ricetta della pizza napoletana

500 g farina 0

250 farina 00

500 g di acqua

1 cucchiao di sale (circa 20/25 g)

4 g di lievito di birra fresco

condimento

pomodoro e mozzarella

olio extravergine d’oliva Dante

Si comincia ad impastare il giorno prima. Se desiderate mangiare la pizza il sabato sera, potrete impastare il venerdi pomeriggio.

Unire le farine. In una ciotola capiente sciogliete il lievito nei 500 g di acqua a temperatura ambiente, aggiungete metà della farina e impastate per circa cinque minuti. Se avete una planetaria utilizzatela, altrimenti pazienza, io l’ho impastata a mano.

Unite il sale e il resto della farina. Continuate ad impastare per 15 minuti con la planetaria o 20/25 minuti a mano.

Aiutandovi con un po’ di farina formate una palla e mettetela a lievitare per 2 ore coperta da un panno umido o pellicola.

Trascorse le due ore, riprendete l’impasto, dividetelo i 4 (anche 5) panetti e metteteli a lievitare in frigorifero. Vi consiglio di porli in 4 piccoli contenitori coprendo con pellicola.

Il giorno dopo tirate fuori i panetti almeno 4 ore prima della cottura e fatele lievitare nuovamente.

Accendete il forno alla massima temperatura (250 °C il mio forno) Stendete le vostre pizze a mano appiattendole dal centro verso l’esterno, facendo in modo di lasciare il bordo più spesso.

Condite ogni pizza e cuocetele a 250 °C per 10 minuti circa, sulla placca del forno ricoperta da carta da forno.

Buona pizza a tutti.

4 Risposte a “Pizza margherita, napoletana doc!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *