Piadina velocissima

Questa piadina è una di quelle ricette suggerite al volo durante una chiacchierata su fb tra foodbloggers sicule, -tu che cucini-io ancora non lo so-sono in ritardissimo- mi scoccia cucinare- e così via, il suggerimento di Sonia del blog La cassata celiaca, l’ho segnato al volo su un foglietto che avevo a portata di mano. Non avevo mai preparato una piadina, e questa è stata la mia prima volta, e devo dirvi che l’ho ripetuta tante altre volte, tale è stato il suo successo.

Ingredienti per 4 piadine

300 g di farina 00 o 0 (io Rosignoli per pizza)

1 cucchiaio di strutto

un bicchiere d’acqua

un pizzico di sale

Incorporate lo strutto alla farina, strofinandola tra le dita. Fate la fontana, aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido che non si appiccica alle mani. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 15 minuti.

Dividete l’impasto in quattro e stendete la piadina cospargendo la spianatoia con un po’ di farina. Riscaldate la padella e cuocete le piadine da un lato e dall’altro. Conditele come preferite, io le ho proposte con prosciutto crudo e mozzarella, pesto di carciofi (Agromonte) e speck, funghi, prosciutto cotto e mozzarella, voi date spazio alla vostra fantasia. Piegatela in due oppure arrotolatela e passatela un altro minutino in padella.

16 Risposte a “Piadina velocissima”

  1. Non ho maio fatto le piadine..di solito le compro..hihihi..ma questa ricetta è semplicissima..quasi qusi sabatoi sera le faccio..hanno davvero un bell’aspetto!!

  2. Avrei voluto vedere la scena…..hihihihihihi…..
    Anch’io mangio nel piatto bello e loro,spesso,in quello di plastica (si sporcano tante cose,almeno risparmiamo qualche piatto!!!).
    Brava per aver postato anche tu la piadina….buona!!!

  3. Invitantissime Lori! Io non ho mai fatto la piadina e la mangio rarissimamente perchè quelle comprate non mi piacciono, ma stavolta mi cimenterò anch’io….Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *