PIADINA LIGHT CON IMPASTO ALLA RICOTTA, facile e golosa!

La piadina con impasto alla ricotta senza strutto e senza olio è facile e veloce, con ingredienti light si ottiene il piatto amatissimo da tutti, perfetto come salvacena da farcire a piacere!

A pranzo o a cena una piadina light può essere davvero soddisfacente!! Amo le piadine, spesso mi risolvono la cena quando sono a corto di idee, farcite con salumi e formaggi una vera bontà.

Ma avvicinandoci alla prova costume oppure tornando dalle vacanze sarà meglio evitare qualche caloria e così ho voluto provare questa piadina con impasto alla ricotta, che vi assicuro è una valida alternativa, buona e gustosa anche senza grassi come olio e strutto.

Provatela e farcitela con salumi leggeri come bresaola o prosciutto crudo sgrassato, mozzarella light, ricotta di mucca, accompagnando insalatine miste.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

piadina light senza olio e senza burro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 250 g Ricotta
  • 80/100* ml Latte
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. piadina con impasto alla ricotta light

    In una ciotola mettete la farina, il sale e la ricotta.

    Unite il latte poco alla volta (*) ciò dipenderà da quanto la vostra ricotta sarà umida, quindi non mettetelo tutto insieme.

    Impastate.

  2. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Infine fatelo riposare per circa mezz’ora coperto da un tovegliolo di stoffa.

  3. Riprendete l’impasto, quindi ricavate delle palline di circa 80/90 g e aiutandovi con un po’ di farina da spolvero, stendetele col mattarello.

  4. Ungete una padella con un goccio d’olio olio, aiutandovi con un tovagliolo di carta (basta solo la prima volta, eventualmente usate il tovagliolo ancora unto).

    Riscaldatela, quidi cuocete ogni piadina pochi minuti per lato.

    Condite la vostra piadina con impasto alla ricotta come preferite, piegata a metà o arrotolata, oppure passata alla piastra.

    Buon appetito!

Provala anche integrale

Se ti è piaciuta questa versione di piadina con impasto alla ricotta dai un’occhiata anche a quella INTEGRALE all’olio CON FARINA DI SEGALE, facile e buona anche questa!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *