Pasta con speck, castagne e formaggio cremoso

La pasta con speck e castagne che oggi vi propongo, è un primo piatto cremoso e molto saporito. La dolcezza delle castagne e la sapidità dello speck si sposano benissimo e vengono legati da un formaggio cremoso come la philadelphia (a proposito il o la philadelphia?).

Se preferite potrete utilizzare una robiola, o la ricotta, scegliete quello che trovate o che vi piace di più!

Si tratta di una preparazione molto semplice. In questo caso ho cucinato degli strozzapreti freschi che si abbinano alla perfezione. Potrete utilizzare anche delle trofie, o un altro formato preferibilmente corto 😉

pasta con speck e castagne

PASTA CON SPECK CASTAGNE E PHILADELPHIA

Ingredienti per 4 persone

strozzapreti, 350 g

speck tagliato a fiammiferi, 150 g

castagne, 16

philadelphia, 150 g
(o altro formaggio cremoso)

latte, un bicchiere circa

sale e pepe

pasta castagne e speck con formaggio cremoso

Scegliete delle belle castagne, fate un tagli orizzontale nella parte panciuta e fatele bollire per circa cinque minuti. Spegnete, lasciate ancora in acqua per qualche minuto e sbucciatele.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Cuocete la pasta, salate leggermente.

Riscaldate una larga padella e fatevi rosolare i fiammiferi di speck per qualche minuto, in modo che rilascino sul fondo un po’ del loro grasso e diventino leggermente croccanti. Spezzettatevi le castagne.

Unite la philadelphia e il latte poco per volta, facendo sciogliere il formaggio. Amalgamate il tutto sul fuoco per pochi minuti. Spegnete.

 Con una paletta forata prelevate la pasta già cotta dalla pentola, e unitela all’intingolo di speck, castagne e philadelphia. Saltate il tutto sul fuoco, unendo ancora un po’ dell’acqua di cottura della pasta se serve.

La pasta dovrà risultare cremosa e “morbida”. Se vi piace spolverizzate con poco pepe nero!

Buon appetito!

P.S. Siete già andati a raccogliere le castagne nei boschi dalle vostre parti? Con le belle giornate autunnali è veramente molto piacevole. Buona passeggiata! 🙂

Una risposta a “Pasta con speck, castagne e formaggio cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *