Pasta con la borragine

Che buona la pasta con la borragine!!!! Vi ho già parlato della borragine nella ricetta del risotto con la borragine, una vera bontà. Questa volta ho preparato la pasta, ma come piace a me. Non amo molto le verdure a foglia verde, soprattutto se preparate in maniera “brodacchiosa”, così ne ho fatto una specie di pastasciutta, che mangiamo tutti volentieri. E’ un piatto davvero molto semplice, basta avere la borragine già lavata e pulita.

La borragine è un tipo di verdura spontanea, fate una bella passeggiata in campagna in primavera e raccoglietene in abbondanza!

pasta con la borragine

PASTA CON LA BORRAGINE

Ingredienti per 4 persone

borragine, q.b.

patate, 500 g circa

aglio, q.b.

peperoncino, q.b.

olio extravergine d’oliva. 2 cucchiai

fusilli, 300 g

Lavate per bene la borragine. Eliminate le foglie esterne più “vecchie”, tagliatela a pezzetti e sciacquatela in abbondante acqua fredda per non meno di tre volte. Questo tipo di verdura nasconde terra negli angoli più remoti delle sue foglie e delle sue coste. Vi suggerisco altresì di indossare dei guanti di lattice, o da cucina che sono più spessi, durante questa operazione: la borragine è nota per le sue foglie dalla peluria leggermente pungente, che a lungo andare potrebbe darvi fastidio!

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Appena l’acqua bolle versatevi la pasta, le patate e la borragine. Salate e fate cuocere.

Nel frattempo in una padella capiente, soffriggete l’aglio e il peperoncino tritati in olio extravergine d’oliva abbondante.

La pasta e le verdure raggiungeranno la cottura contemporaneamente, scolate tutto insieme e versate tutto nella padella con il soffritto preparato in precedenza. Saltate la pasta facendola insaporire bene e mantecate con un po’ di formaggio grattugiato se vi piace.

Tutto qua! Preparate la pasta con la borragine alla prima occasione e fatemi sapere se vi è piaciuta. Sono sicura che farete il bis! 😉

11 Risposte a “Pasta con la borragine”

  1. @fabiola
    E’ quella verdura dalla peluria un po’ spinosetta…. trovi le foto nella ricetta del risotto…. 🙂

    @monica
    Piace a me che non amo le verdure! Buona giornata anche a te! 😀

    @Saparunda’s kitchen
    Prova, è buonissima! 🙂

  2. davvero un’ottima idea… tra l’altro la borraggine un ottimo apporto di vitamine e sapore prezioso… te la copio di certo ^^

  3. ciao,nella mia famiglia è tradizione mangiare la borragine,anche xchè la coltiviamo nel nostro orto,consiglio a chi voglia provare questa pasta di aggiungere prima di servire questa pasta di mettere delle striscioline di pancetta stagionata soffritta e bella croccante .Provate è ottima

  4. okkio a non farvi prendere dall’entusiamso la borragine contine degli alcaloidi epatotossici, la pianta li usa come difesa dagli insetti.
    Se non esagerate il fegato riesce a smaltirli ma se gia’ avete problemi epatici fate molta attenzione

    Cmq la ricetta e’ carina vado a prepararla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *