OLIVE AL FORNO ALLA SICILIANA

Le olive nere al forno alla siciliana sono un antipasto facile e sfizioso che non può mancare a tavola! Ecco la ricetta delle cosiddette olive nere infornate, davvero invitanti con quel loro profumo inconfondibile di origano! Una tira l’altra quindi preparane tantissime se puoi!
Si tratta proprio di una preparazione velocissima e di una facilità estrema soprattutto se hai già delle olive già trattate e dolci al punto giusto!
Nell’articolo ti spiego anche come prepararle appunto per poterle gustare al meglio. Basterà mettere le olive sotto sale e….
Guarda anche questi STUZZICHINI sfiziosi perfetti da servire insieme alle olive nere al forno!

olive nere al forno alla siciliana
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le olive infornate alla siciliana

  • 300 golive nere grosse
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 4 spicchiaglio
  • 1 cucchiaioorigano
  • q.b.sale e pepe

Come si fanno le olive nere al forno alla siciliana

  1. Per trattare le olive nere e togliere l’amaro per poterle mangiare, scegli delle belle olive grosse e carnose, quindi procurati uno scolapasta grande oppure una cesta.

    Sistema le olive pulite a strati con abbondante sale grosso tra uno strato e l’altro. Alcuni punzecchiano le olive con una forchetta per favorirne la salatura, ma io ho provato anche a non farlo e vengono buone lo stesso.

    Vedrai che le olive cominceranno a perdere del liquido, quindi ogni giorno per qualche giorno dai una bella mescolata alle olive e lasciale insaporire.

  2. Vedrai che man mano le olive assumeranno quelle “grinze” caratteristiche, quindi dopo qualche giorno prova ad assaggiarle (dopo averle sciacquate) per testarne il grado di dolcezza.

    Già questo è anche un buon modo per conservare le olive nere nel caso ne abbia tantissime. Puoi anche congelarle sciacquate e asciugate e tirarle fuori qualche ora prima all’occorrenza.

  3. Quando le olive hanno raggiunto il giusto grado di dolcezza mettile in una ciotola, aggiungi quindi l’olio, l’aglio in camicia e infine insaporisci con sale e pepe.

    Cospargi quindi con l’origano e mescola bene per farle insaporire. 

  4. Sistema le olive così condite in una teglia rivestita con carta da forno, quindi inforna a 180 °C in modalità statica per circa 15 minuti.

    Sforna infine le olive e lasciale raffreddare completamente prima di servirle.

    Vedrai che le olive nere al forno alla siciliana saranno molto apprezzate a tavola e farai un figurone! 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *