Pranzo di Natale da preparare in anticipo, dall’antipasto al dolce tante ricette da congelare!

menu di natale da preparare in anticipo congelabile
Ecco un menu di Natale da preparare in anticipo! Come congelare dall’antipasto al dolce per cucinare le ricette con calma e senza stress e vivere il periodo delle feste con più serenità! Realizzare il pranzo sarà una passeggiata, fidatevi!
Il periodo sotto le feste, bello, romantico, nostalgico, che profuma di famiglia e di casa, spesso e volentieri si trasforma per svariati motivi in un periodo di stress, di corse, di nervosismo e… quando arriva il 7 gennaio!?!?
A “complicare” il tutto spesso anche il fatto di dover pensare al pranzo di Natale (o altra giornata di festa) con tutto ciò che ne deriva, stilare il menu, fare la spesa, i giri in macchina, sistemare casa, cucinare… e quando arriva sto benedetto 7 gennaio?!?!?
Fermi tutti! Fai un bel respiro e mettiti subito all’opera!
Adesso??? Si, si… comincia a pensare a cosa vorresti cucinare, anzi dai un’occhiata alle ricette “congelabili” che ho selezionato per te, per preparare buona parte del pranzo in anticipo e fare tutto con calma e nei ritagli di tempo da adesso fino al giorno del pranzo!
Riuscirai a recuperare tempo e serenità e tutto andrà benissimo!
PANETTONI GASTRONOMICI: fai raffreddare, tagliali a fette, ricomponili e congela. Tira fuori in giornata e farcisci.
ALBERO DI BRIOCHE – DANUBIO – STELLA DI PANE: fai raffreddare, impellicola e congela. Tiri fuori al mattino e scalda poco prima di portare in tavola.
FARCITURE VARIE – prepararle max un paio di giorni prima e chiuderle in contenitori ermetici in frigorifero.
RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA: se volete congelarle, ricordatevi di ripassare tutto in forno ad alta temperatura prima di servire.
PASTA FRESCA RIPIENA: preparate ravioli e tortelli, metteteli larghi in un vassoio su carta da forno spolverizzata con farina di semola e congelate. Poi potrete metterli in un sacchetto e conservarli in freezer. Cuoci direttamente da congelato.
ARROSTI DI CARNE: cuoceteli, raffreddate e conservateli in un contenitore di misura esatta coperti dal sugo di cottura. Congelate e poi tirate fuori la sera prima. Riscaldate bene prima di servire.
PATATE DUCHESSA: cuocerle, congelarle larghe in un vassoio, poi riporli nei sacchetti e conservare in freezer. Scongelate direttamente in forno caldo.
CASSATA AL FORNO: far raffreddare completamente, impellicolare bene e congelare. Far scongelare il giorno prima a temperatura ambiente.
TRONCHETTI: congelare il tronchetto farcito solo all’interno. Tirare fuori al mattino e completare la decorazione.
BISCOTTI: si conservano anche una settimana in una scatola di latta.
STELLA DI BRIOCHE e ALBERO DI SFOGLIA E NUTELLA: raffreddare, impellicolare e congelare. Infine scongelare a temperatura ambiente.
Seguimi su Facebook per restare aggiornato sulle nuove ricette di Natale!

ANTIPASTI da congelare

PASTA FRESCA RIPIENA DA PREPARARE IN ANTICIPO

ravioli salmone e patate

RAVIOLI AL SALMONE CON CREMA AI PISTACCHI

I ravioli con salmone e patate sono preparati con un ripieno goloso e un condimento con pistacchi e salmone cremoso da leccarsi i baffi! Un primo piatto facile da preparare in casa,perfetto per le feste! […]

Continua
caramelle di pasta ripiene di patate su letto di fonduta

CARAMELLE DI PASTA RIPIENE DI PATATE E SPECK

Le caramelle di pasta ripiene di patate e condite con una crema di formaggi golosissima sono un primo piatto di ravioli facilissimi. Si preparano dando una semplicissima forma di caramella alla pasta fresca fatta in casa. […]

Continua

SECONDI PIATTI

arrosto alla panna

ARROSTO ALLA PANNA FACILISSIMO!

L’arrosto alla panna è un secondo facilissimo da realizzare, ogni volta che l’ho preparato  ha riscosso un ottimo successo. Perfetto per i menu di Natale da preparare in anticipo […]

Continua
tasca di vitello farcito

Arrosto di vitello farcito con ripieno gustoso

Questo arrosto di vitello farcito è proprio una ricetta da “pranzo della domenica”, da festa importante (io l’ho proposta a Natale), in poche parole potete realizzarla quando volete fare bella figura con i vostri commensali. […]

Continua

DOLCI

ALTRE RICETTE PER NATALE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

liquori fatti in casa da regalare a Natale

LIQUORI HOME MADE

Liquori fatti in casa da regalare a Natale! Ecco alcune ricette facili, veloci ed economiche da realizzare con ingredienti semplici che si trovano facilmente al super![…]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *