MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO FACILISSIMA!

La marmellata ai frutti di bosco, o meglio confettura, è ottima a colazione ma anche per la preparazione di crostate e dolci golosi! La ricetta è realizzata con frutti surgelati, senza fruttapec, veloce e facilissima!

Preparare le marmellate fatte in casa è una cosa che mi piace tanto, perchè sono sicura che la quantità di frutta in un vasetto sarà certamente superiore a quelle in commercio e di conseguenza avrà tanto zucchero in meno nulla togliendo alla sua bontà, anzi!

La marmellata ai frutti di bosco è tra quelle che mi riesce più difficile preparare perchè non trovo facilmente questi frutti prelibati! L’occasione mi si è presentata un giorno che il freezer ha smesso di funzionare e mi sono ritrovata con una busta di frutti di bosco surgelati da consumare in qualche modo!

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio una confettura ai frutti di bosco! Niente di più facile tra l’altro, nel giro di venti minuti, ho avuto il mio bel vasetto di marmellata ai frutti di bosco.

Guarda anche la MARMELLATA DI MANDARINI, è facilissima e con un metodo che ti stupirà!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

marmellata frutti di bosco surgelati
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g Frutti di bosco (surgelati)
  • 150 g Zucchero

Preparazione

  1. marmellata ai frutti di bosco

    In un pentolino unite i frutti di bosco ancora surgelati e lo zucchero. Accendete il fornello, quindi portate ad ebollizione sempre mescolando.

    Abbassate la fiamma, quindi lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, mescolando con una paletta di legno.

  2. Per controllare la densità della vostra marmellata ai frutti di bosco, vi consiglio di fare la “prova piattino”. Prendete mezzo cucchiaino di marmellata dal pentolino, quindi mettetela in un piattino.

    Inclinatelo facendola scivolare. In questo modo raffreddandosi “rallenterà la sua corsa” quindi potrete valutarne la densità. Quando scivolerà lentamente sarà pronta!

  3. Togliete quindi la marmellata dal fuoco e versatela subito nei vasetti puliti e sterilizzati!

    Chiudete ermeticamente, quindi capovolgete il barattolo per favorirne il sottovuoto (sempre che la vogliate conservare).

    Oppure fate raffreddare la vostra marmellata ai frutti di bosco e utilizzatela subito, naturalmente in questo caso andrà conservata in frigorifero.

  4. Se preferite una marmellata più “liscia” vi consiglio di dare un paio di “colpi” di minipimer o qualsiasi frullatore a immersione.

    Con la marmellata ai frutti di bosco potrete preparare delle buonissime crostate: date un’occhiata a questa crostata con crema e crumble! Fatemi sapere!

    O perchè no, queste tortine “eat me” direttamente dal film di Tim Burton “Alice nel Paese delle Meraviglie”! Pan di spagna sofficissimo farcito con crema al mascarpone e marmellata, golosissime!

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO FACILISSIMA!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *