Lasagne semplicissime pomodoro e mozzarella

lasagne pomodoro e mozzarella

Le lasagne…. un classico piatto per le feste! Ho provato di recente questa versione velocissima in un giorno qualsiasi della settimana, e vi assicuro è stata subito… festa! “Le lasagne più buone che tu abbia mai fatto”! Ohhh…. ma le altre lasagne erano forse da buttare? No, no…. solo che queste sono buonissime! 😀

E aggiungo io, facii e veloci, proponetele anche durante la settimana ai ragazzi che hanno appena cominciato la scuola, davvero ci vuole pochissimo!

Ingredienti per 5/6 persone
(teglia 24 x 28 circa)

400 g di lasagne fresche

700 ml di passata di pomodoro

250 g di mozzarella

700 ml di besciamella*

100 g di parmigiano (o caciocavallo)

1 spicchio d’aglio

basilico q.b.

olio extravergine d’oliva (Dante)

sale e pepe q.b.

*per la besciamella

700 ml di latte

50 g di burro

50 g di farina 00

sale q.b.

noce moscata

Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro, unite la farina e fatela cuocere qualche secondo sempre mescolando. Versate poco alla volta il latte amalgamando, e portate a cottura sempre mescolando. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata. Dovrete ottenere una besciamella fluida NON densissima.

Soffriggete l’aglio tritato in poco olio (o intero e poi lo togliete), versatevi la passata di pomodoro, il basilico sminuzzato e fate cuocere per qualche minuto.

Fate bollire dell’acqua leggermente salata, e sbollentatevi velocemente le lasagne, ponetele su un canovaccio pulito e intanto cominciate ad assemblare le lasagne.

Mettete un po’ di salsa sul fondo della teglia, continuate con uno strato di lasagne, la salsa, la mozzarella spezzettata, la besciamella e il formaggio grattugiato. Terminate con salsa e besciamella e infornate per 30 minuti in forno caldo a 200 °C.

5 Risposte a “Lasagne semplicissime pomodoro e mozzarella”

  1. Ciao carissima! Lo sai che io le faccio sempre in versione light e non lo sapevo? Tanta mozzarella e addirittura niente parmigiano, un pò di pan grattato sopra e voilà nel forno….oggi niente festa però, mio marito è a dieta ferrea, grhhhh…che tristezza mangiare l’insalata a pranzo la domenica, ufff!!! Che fame, ahah 🙂
    Buona domenica <3

  2. Prima volta che preparo le lasagne, ho scelto le semplici per maggiore facilità di preparazione… Vi saprò dire più tardi; ora sono in forno … il profumo che emanano promette bene! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *