INSALATA DI GRANO E QUINOA CON VERDURE MISTE

L’insalata di grano e quinoa con verdure estive è un primo piatto freddo con zucchine, peperoni e pomodori, fresco e leggero perfetto da preparare in anticipo!

Le insalate estive sono tra i piatti più amati nella bella stagione e tra le tante ho voluto provare questa con due alimenti veramente buoni e nutrienti!

Il grano lo conoscete tutti, potete utilizzarne anche un tipo decorticato, così vi evitate l’ammollo prima della cottura. Oppure ne esistono diversi tipi già pronti da cuocere in poco tempo, fatevi un giro nei vostri supermercati di fiducia e sceglietene uno adatto alle vostre esigenze.

La vera “novità” è la quinoa, un alimento dotato di proprietà altamente nutritive. Altamente digeribile, proteica e con pochissime calorie, la quinoa contiene fibre e diversi minerali come zinco, fosforo, magnesio e ferro, quindi particolarmente adatta a chi è a dieta e anche per gli intolleranti al glutine visto che ne è completamente priva.

Anche in questo caso scegliete tra i vari tipi di quinoa, io ho utilizzato quella nera, seguite le istruzioni della confezione per la cottura e sbizzarritevi.

Quella che vi propongo oggi e una estiva insalata grano quinoa e verdure miste e colorate.

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insalata grano quinoa e verdure miste
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Quinoa 70 g
  • Grano 170 g
  • Peperoni (grandi) 2
  • Zucchine 4
  • Pomodori 4
  • Cipolle (medie) 2
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. insalata grano quinoa e verdure estive

    Preparate una ratatouile con le verdure.

    Pulite i peperoni, spuntate le zucchine, sbucciate le cipolle e lavate i pomodori.

    Tagliate tutte le verdure a pezzetti e le cipolle a julienne sottile.

  2. Mettete le verdure in padella con l’olio extravergine d’oliva.

    Accendete il fornello e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto quindi salate e abbassate la fiamma.

  3. Continuate la cottura coprendo con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto.

    Le verdure dovranno cuocere in tutto circa 15 minuti, dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Spegnete e lasciate raffreddare.

  4. Cuocete il grano e la quinoa separatamente rispettando i rispettivi tempi di cottura riportati sulle confezioni.

    Scolate, fate intiepidire e uniteli alle verdure.

    Mescolate e lasciate insaporire per una decina di minuti prima di servire.

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