Granita al limone, ecco la ricetta siciliana del dolce estivo più rinfrescante in assoluto! Ecco come si prepara senza gelatiera e in pochi minuti! Vi servirà solo un frullatore!
Davvero non c’è niente di meglio di una granita al limone per rinfrescarsi e rinfrancarsi nelle giornate estive più afose. Un senso di freschezza e rilassatezza vi avvolgerà al primo cucchiaio di granita!
Il metodo è talmente semplice che ne ho sempre pronta all’uso in freezer, basterà una “frullata” veloce e la granita al limone sarà pronta per essere servita!
Se ti piace guastarla con la classica brioche, leggi subito la RICETTA DELLA BRIOCHE SICILIANA COL TUPPO!
Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
Ingredienti
-
250 ml Succo di limone
-
500 ml Acqua
-
200 g Zucchero
-
Mentuccia (per guarnire)
Preparazione
-
Utilizzate dei bei limoni succosi, quindi ricavatene il succo con uno spremiagrumi, infine filtratelo e tenetelo da parte.
Riscaldate l’acqua in un tegamino, versatevi lo zucchero quindi mescolate fino a quando lo vedrete completamente sciolto.
Non serve riscaldare eccessivamente l’acqua, sarà sufficiente una temperatura che aiuti lo zucchero a sciogliersi, in questo modo si raffredderà più velocemente!
-
Fate raffreddare quindi lo sciroppo di acqua e zucchero, quindi unitevi il succo di limone e mescolate.
Versate questo liquido nelle vaschette per cubetti di ghiaccio oppure nei sacchetti per palline di ghiaccio che si trovano facilmente in commercio.
-
Mettete quindi in freezer fino a quando il liquido sarà completamente ghiacciato.
Occorreranno non meno di 6 ore.
-
Infine mettete i cubetti di ghiaccio nel frullatore, quindi girate alla massima potenza fino a ottenere una granita al limone fine e cremosa!
Mettete nei bicchieri, guarnite con una fogliolina di menta e servite! Vedrete che meraviglia!