Crea sito

Gnocchi di barbabietola con salsa al gorgonzola

Gli gnocchi di barbabietola sono un primo piatto molto originale, colorato e saporito, grazie alla salsa al gorgonzola che si sposa benissimo con il gusto dolce della barbabietola!

Anche se non li preparerete di giovedi questi gnocchi saranno una bella novità sulla vostra tavola, provate! 🙂

gnocchi di barbabietola

Gnocchi di barbabietola con salsa al gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

barbabietole cotte, 500 g*

farina di semola rimacinata, 100 g circa

gorgonzola, 100 g

panna fresca, 200 ml

farina da spolvero, q.b.

gnocchi di barbabietola

*Con questa quantità otterrete circa 150 g di salsa densa, utile per la realizzazione degli gnocchi.

Per ottenere una salsa perfetta e densa ho usato l’estrattore  Imetec SuccoVivo, l’estrattore di succo a spremitura lenta con 60 giri al minuto, con un sistema professionale ad alte prestazioni per l’estrazione di succo e nutrienti, anche dalla frutta e verdura più dura, con uno scarto davvero minimo! L’estrattore è dotato di tre accessori: Filtro a maglia sottile, Filtro a maglia larga, Accessorio sorbetto.

In questo caso ho preferito utilizzare il FILTRO A MAGLIA LARGA, per un succo denso e ricco di fibre, che estrae il succo senza produrre alcuno scarto, ideale per preparare succhi, salse e creme vegetali.

Tagliate le barbabietole a pezzi e inseriteli nell’estrattore. Azionatelo e raccogliete la salsa nel bicchiere apposito.

Poichè si tratta di un ortaggio che contiene molti liquidi,in questo caso vi suggerisco di filtrare la salsa ottenuta con un colino.

Mettete la purea ottenuta in una ciotola (150 g circa) e aggiungete la farina. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso, resistete dalla voglia di aggiungere altra farina! Coprite e fate riposare l’impasto per circa un’ora.

Cospargete il piano di lavoro con abbondante farina, prendete una parte di impasto e rotolatelo delicatamente formando un cordone largo quanto un pollice (2 cm circa). Con un coltello ricavate tanti pezzetti (circa 2×2), e schiacciateli leggermente con il pollice da un angolo all’altro. Sistemateli su un vassoio infarinato.

Cuocete gli gnocchi in acqua abbondante leggermente salata, tirandoli fuori non appena vengono a galla. Non cuoceteli eccessivamente altrimenti induriranno troppo.

Preparate la salsa al gorgonzola. Scaldate la panna fresca in un pentolino, spezzettatevi dentro il gorgonzola a pezzetti, e fate sobbollire un paio di minuti sempre mescolando.

Condite gli gnocchi di barbabietola con la salsa al gorgonzola e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.