Gnocchi di carciofi ai gamberetti

gnocchi di carciofi

Gli gnocchi di carciofi sono stati una piacevole scoperta direttamente da un’agenda di suor Germana. Gusto delicato, consistenza “gnoccosa”, lei consigliava un sugo di scampi, io ho provato con i gamberi, buoni, buoni 🙂

Ingredienti

400 g di patate

200 g di cuori di carciofo

250 g di farina 00

sale q.b.

Per il sugo

mezzo kg di gamberetti

400 g di pelati

1/2 bicchiere di vino bianco

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

peperoncino

sale

gnocchi di carciofi

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, e ricavate solo il cuore del carciofo più tenero. Dovrete ottenerne 200 g . Sbucciate le patate.

Cuocete patate e carciofi in pentola a pressione con un bicchiere d’acqua. Cuocete per circa 15/20 minuti.

Frullate patate e carciofi e impastateli con la farina e un pizzico di sale. Il composto è abbastanza morbido, quindi per formare gli gnocchi mi sono servita di due cucchiaini da caffè.

Fate bollire l’acqua per la cottura. Prelevate poco più di mezzo cucchiaino d’impasto e date la forma di piccole olive aiutandovi con l’altro cucchiaino. Bagnate il cucchiaino nell’acqua bollente affinché lo gnocchetto scivoli nella pentola senza difficoltà. Quando gli gnocchi salgono a galla sono cotti.

Preparate il sugo di gamberi. Soffriggete l’aglio in poco olio, unite i gamberi sgusciati e fate insaporire qualche secondo. Sfumate col vino e unite i pelati schiacciati. Salate e aggiustate di peperoncino. Fate cuocere per qualche minuto ancora e unite gli gnocchi cotti.

Fate saltare per qualche secondo e servite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook con un semplice like mi-piace-facebook

Mi trovate anche su GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *