RICETTA GHIACCIA REALE PER BISCOTTI DECORATI

Ghiaccia reale perfetta per decorare biscotti e scrivere sui dolci, facile e veloce si prepara con albumi e zucchero a velo ed è pronta in pochi minuti!

La ghiaccia reale è più facile di quello che puoi immaginare. E quanto sono carini i biscotti decorati con la ghiaccia per Natale? Non bisogna essere dei professionisti per preparare in casa la ghiaccia reale e realizzare dei biscotti decorati per farne dono agli amici o deliziosi ed eleganti segnaposto sulla tavola delle feste! Anche biscotti semplicissimi come i miei! Bianchi e facilissimi! Seguite i miei consigli e preparateli anche voi!

Ti consiglio questa PASTA FROLLA PERFETTA che tiene la forma in cottura qualsiasi stampino utilizzi!
Potrai colorare la ghiaccia reale con i colori per alimenti che si trovano in commercio e quindi sbizzarrirti con le decorazioni.
ghiaccia reale ricetta per biscotti decorati
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

GHIACCIA REALE INGREDIENTI

PER I BISCOTTI

INGREDIENTI GHIACCIA REALE

  • 20 gAlbumi
  • 120 gZucchero a velo
  • gocceSucco di limone (o un pizzico cremor tartaro)

COME SI FA LA GHIACCIA REALE

  1. La prima operazione da fare è tirare fuori gli albumi dal frigorifero.

    Pesa gli albumi, il rapporto deve essere di 1:6, quindi per 20 g di albume serviranno 120 g di zucchero a velo.

    Dovrai utilizzarli a temperatura ambiente. Metti la quantità di albume che ti serve in una ciotola e tienilo all’aria per farlo ossigenare (non coprire).

  2. Setaccia lo zucchero a velo con un setaccio a maglie strettissime o proprio la classica calza di naylon per avere uno zucchero veramente impalpabile per lavori più raffinati.

  3. La ghiaccia reale deve essere lavorata a mano. Non servono le fruste perchè non deve incorporare aria che potrebbe manifestarsi con delle bollicine fastidiose sui nostri biscotti decorati.

    Aggiungi quindi un cucchiaio di zucchero a velo all’albume, poche gocce di limone e comincia a mescolare con un cucchiaio.

    Continua con un cucchiaio di zucchero alla volta mescolando sempre più energicamente per circa 10 minuti.

    Alla fine dovrai ottenere una consistenza molto densa che non cola, prendendola con un cucchiaino deve restare ferma. Per questo, se serve, aggiungi ancora poco zucchero a velo setacciato.

  4. Questa consistenza della ghiaccia reale ti servirà per i dettagli, quindi mettine una parte in un conetto di carta (o sac à poche) dove avrete inserito un beccuccio con un foro piccolissimo, max un millimetro (se non hai il beccuccio fai un foro piccolissimo al conetto di carta)

    Copri il resto della ghiacchia con della pellicola a contatto, in questo modo non si asciugherà!

    COME FARE UN CONETTO DI CARTA IN POCHE MOSSE (guarda il video tutorial) 

COME DECORARE I BISCOTTI CON LA GHIACCIA REALE

  1. Con la ghiaccia densa già nel conetto segna tutto il bordo dei biscotti e lascia asciugare.

    (Quando non utilizzi la ghiaccia reale metti della pellicola a contatto col foro del conetto e avvolgilo tutto, in questo modo eviterai che si asciughi).

    Al resto della ghiaccia tenuta da parte aggiungi un paio di cucchiaini d’acqua (uno alla volta) per ottenere una consistenza più fluida tipo yogurt.

    Adesso con un cucchiaino versa la glassa più fluida nel biscotto e con uno stecco distribuiscila su tutta la superficie, rimanendo entro i “confini” segnati in precedenza. Se vedi delle bollicine “pungile” con la punta di uno stuzzicadenti per eliminarle.

    Fai asciugare bene prima di procedere al resto della decorazione.

  2. Quando la ghiaccia reale si sarà asciugata sulla superficie del biscotto potrai continuare a decorare con la ghiaccia reale più consistente del conetto.

    Disegna quindi tanti ghirigori con la ghiaccia e per una definizione ancora più carina segui tutto il confine con tanti pallini distanziati regolarmente.

GHIACCIA O PASTA DI ZUCCHERO?

Si tratta di due preparazioni differenti con risultati diversi. Con la prima otterrai una superficie lucida e “croccante”, mentre con la seconda una consistenza morbida e malleabile. Per questo il mio consiglio è di utilizzare la ghiaccia per decorare biscotti e piccoli dolcetti e la pasta di zucchero per ricoprire torte o realizzare soggetti tridimensionali.

Clicca qui per la RICETTA DELLA PASTA DI ZUCCHERO PERFETTA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *