GELATO CREMINO CON PANNA E MASCARPONE, facilissimo!

Gelato cremino con panna e mascarpone ricoperto al cioccolato, classico dolce freddo estivo “da passeggio”. La ricetta è facilissima, pronta in pochi minuti più il passaggio in freezer!

Tra i gelati fatti in casa che ho provato non avevo mai preparato il cremino, il classico gelato su stecco ricoperto di croccante cioccolato!

Scrocchiarello e golosissimo, dovete provarlo assolutamente, questo gelato cremino con panna e mascarpone è troppo facile, leggete subito la ricetta!

Procuratevi degli stampi per gelato su stecco, ormai è facile trovarne di diverse forme e grandezze, potrete sbizzarrirvi!

Guarda anche il classico GELATO AL CAFFE’ COPPA DEL NONNO, resterete sbalorditi perchè è proprio uguale!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

gelato cremino con panna
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 200 g Panna fresca liquida
  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero a velo
  • 300 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. gelato cremino con panna

    La panna da montare dovrà essere ben fredda, quindi tenetela in frigorifero non meno di sei ore.

    Mettete quindi in frigo o in freezer anche le fruste e la ciotola dove monterete la panna, questo per una migliore riuscita del dolce.

  2. Tirate fuori dal frigo il mascarpone, quindi ammorbiditelo in una ciotola mescolando con un cucchiaio di legno.

    Unite lo zucchero a velo alla panna fresca liquida, quindi cominciate a montare con le fruste, dovrete ottenere una panna ben montata ma non troppo, fate attenzione a non eccedere o rischiate di avere un cattivo sentore di burro in bocca.

  3. Appena la panna avrà raggiunto una buona consistenza, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate in tre volte, sempre con le fruste in azione.

    Quando la crema sarà ben amalgamata riempite gli stampi dei gelati, posizionate lo stecco in dotazione, richiudete e mettete subito in freezer per circa 6 ore.

  4. Con un coltello riducete il cioccolato a scaglie, quindi trasferitelo in un recipiente adatto e infine fatelo fondere al microonde per un paio di minuti.

    Tiratelo fuori e mescolate fino a renderlo fluido. Ripetete questa operazione più volte fino a fonderlo alla perfezione, microonde-mescolate…. microonde-mescolate…

    Muovete il cioccolato fuso con una paletta facendolo ricadere dall’alto, in modo da raffreddarlo e portarlo a temperatura ambiente, toccandolo col dorso del dito non dovrete sentire calore.

    Trasferitelo in un bicchiere alto e largo tale da potervi affondare lo stecco gelato.

    Prendete i gelati su stecco e immergeteli nel cioccolato fuso, quindi fate scolare bene l’eccesso e posizionateli su un vassoio rivestito da carta da forno.

    Aspettate che il cioccolato si solidifichi e servite il gelato cremino con panna e mascarpone, oppure conservate i gelati su stecco nuovamente in freezer fino al momento di consumarli!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *