Torta fondente al cioccolato

Attenzione: se siete a dieta non guardatelo neanche questa torta fondente al cioccolato… si ingrassa solo a guardarlo! Però per gratificarvi dopo una settimana di “stecchetto” è proprio quello che ci vuole! 😉

E’ un dolce riservato agli amanti del cacao, il più semplice dei dolci al cioccolato, morbido, ricco di burro e cioccolato, di quelli che si mangiano in silenzio e ad occhi chiusi!

La particolarità del fondente al cioccolato sta nell’interno che rimane molto morbido ed umido, mentre all’esterno rimane più asciutto formando una leggera crosticina…

INGREDIENTI

200 g di cioccolato fondente

150 zucchero

4 uova

200 g di burro

2 cucchiai di farina 00

un pizzico di sale

Per queste dosi vi servirà uno stampo di 20/22 cm, abbondantemente imburrato.

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in una ciotola a bagnomaria, oppure per qualche minuto al microonde. A parte fate fondere anche il burro.

Riscaldate il forno a 180°C.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso. Incorporate due cucchiai di farina setacciata. Unite poi il cioccolato e, da ultimo, il burro fuso.

Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Incorporateli delicatamente al composto al cioccolato, avendo cura di rimestare continuamente dall’alto in basso con movimento circolare.

Versate il composto nella teglia imburrata. Ricoprite con un foglio di alluminio e infornate per 45/50 minuti (la ricetta originale ne prevedeva 25, ma sono risultati insufficienti). 10 minuti prima di sfornare, togliete il foglio di alluminio per fare formare la crosticina.

Tolto dal forno, lasciate riposare il fondente almeno 45 minuti prima di sformarlo.

Servite questo dolce appena tiepido o dopo che si è completamente raffreddato.

13 Risposte a “Torta fondente al cioccolato”

  1. Cerrrrtamente cara Barbara! Effettivamente è l’aggettivo adatto, me lo ha detto anche chi lo ha assaggiato! Bentornata!

  2. appena ho letto la ricetta lo subito fatta devo dire che è buonissima , super calorica sicuramente , ma per i piccoli, che sono sempre in movimento, va benissimo . è stata aprezzata moltissimo. complimenti.( di facile esecuzione)

  3. Davvero l’hai già fatta? Ma sei stata bravissima… sono contenta che si piaciuta anche a te! 😉

  4. non sono riuscita ad incorporare il burro al composto di uova zucchero farina e cioccolato fuso….insomma ho buttato tutto!!

    1. Che strano… l’ha fatta anche una mia nipotina di 12 anni!!! La prossima volta non buttare nulla (che peccato) frulla tutto col mixer aggiungi farina e latte e fai una torta normalissima! Riprovaci dai! 😉

  5. La cucina è la mia grande passione da quando ero poco più di una bambina e preparo torte da sempre. Ho scoperto questa ricetta per caso su internet. Posso dire che questa torta è buonissima. Ho aggiunto in più solamente il lievito per dolci la seconda che l’ho fatta perché la prima volta è venuta troppo sottile, per il resto perfetta!! Il cioccolato mette d’accordo tutti. Complimenti e grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *