Focaccia dolce, soffice e golosa

focaccia dolce soffice

Ebbene si, sono cresciuta “a” ciambelle e focaccia dolce…. e quando dico cresciuta non sto esattamente utilizzando una metafora, ecco! Salvo poi dedicarmi tutta la vita alla dieta (con esigui risultati), ma questa è un’altra storia 😀

Ho provato a riprodurre la focaccia dolce della mia infanzia, quella che se chiudo gli occhi, mi pare ancora di gustare affondando i denti in quella sofficità burrosa che mi rendeva la bambina più felice del mondo, oh! 😛

E… qui lo dico e qui lo nego, il risultato si avvicina moltissimo all’originale, visto che al primo morso ho sentito il fanciullino che saltava di gioia…

Ingredienti

250 g di farina 00

1 uovo piccolo
(oppure la metà di uno medio battuto)

125 ml di latte

25 g di burro

25 g di zucchero

5 g di sale

6 g di lievito di birra

per “condire”

30 g ca di burro

zucchero semolato
(anche di canna)

poca granella di zucchero

focaccia dolce soffice

In una ciotola capiente fate la fontana con la farina e lo zucchero, al centro mettete il lievito sciolto in poco latte, a temperatura ambiente, preso dal totale. Utilizzate una forchetta per cominciare ad impastare.

Unite l’uovo battuto e cominciate ad incorporare la farina. Poco alla volta aggiungete il latte, lo strutto (o burro) ammorbidito, e per ultimo il sale.

Impastate a lungo, formate una palla, sistematela in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per un’ora al riparo da correnti (va bene il forno spento con la lucetta accesa)

Riprendete l’impasto, sistematelo in una teglia abbondantemente imburrata e aiutandovi semplicemente con le dita, stendetelo cercando di non sgonfiarlo troppo. Coprite con pellicola (poggiata leggermente) e fate lievitare un’altra ora.

Accendete il forno a 180 °C. Col manico di un cucchiaio di legno (o un dito 🙂 ) fate dei buchi profondi nell’impasto. Coprite ogni buco con zucchero semolato e un pezzetto di burro freddo. Cospargete ancora la focaccia con un poco di zucchero e poca granella.

Infornate per una ventina di minuti fino a doratura. Fate raffreddare e gustate, ma va bene anche tiepida 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, con un semplice like sarete sempre aggiornati 🙂

mi-piace-facebook

6 Risposte a “Focaccia dolce, soffice e golosa”

  1. Ciao! Ho fatto oggi la tua focaccia…buona anzi molto buona, ma il mio ricordo che ho della focaccia dolce che mangiavo a merenda a scuola è differente…Mi ricordo che quella focaccia era più morbida e sopra aveva più zucchero ed era più bagnata….Come potrei fare?
    Grazie, Laura

    1. ciao 😀 metti la focaccia in una teglia un po’ più piccola e lasciala lievitare bene, poi abbonda con il burro e lo zucchero 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *