Fagottini di pasta con seppie e crema di pisellini

Fagottini di pasta fresca con seppie e Pisellini, un primo piatto elegante!

fagottini di pasta con seppie e pisellini

Proprio un piatto che sa di primavera! I fagottini di pasta sono facili da preparare e molto scenografici da presentare. In questo caso vengono adagiati su una zuppetta di pisellini che si sposa molto bene col ripieno della pasta, ovvero tenere seppioline ai sapori dell’orto!

Procuratevi i classici pirottini da muffin e realizzate i fagottini di pasta, il successo è assicurato!

Fagottini di pasta con seppie e crema di pisellini

Ingredienti per circa 10 fagottini

per la pasta

farina 00, 150 g

farina di semola, 50 g

uova, 2

olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino

sale, un pizzico

per il ripieno

seppioline pulite, 600 g

carote, 1

zucchine, 1

prezzemolo, un ciuffo

aglio, uno spicchio

passata di pomodoro, 4 cucchiai

vino bianco, mezzo bicchiere

olio extravergine d’oliva, q.b.

sale e pepe

per la crema di pisellini

Pisellini Primavera Findus, 300 g

cipolla, mezza

olio extravergine d’oliva, q.b.

sale e pepe

Riunite le farine, fate la fontana e sgusciatevi al centro le uova. Unite anche il sale e l’olio e lavorate fino a ottenere un panetto di pasta soda e omogenea. Fate una palla, copritela con un telo e fatela riposare per una mezz’ora circa.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate le seppioline a striscioline. Tagliate a cubetti la carota pulita, la zucchina e tritate l’aglio. Fate rosolare le verdure in padella con qualche cucchiaio d’olio per un minuto. Unite le seppioline e fate rosolare anche queste a fiamma vivace. Sfumate col vino e aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo di acqua calda (o brodo vegetale). Fate cuocere per 10/15 minuti, le seppioline dovranno risultare tenere. Spegnete e spolverizzate col prezzemolo tritato.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela a quadrati di circa 15 cm di lato. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per qualche secondo. Passateli poi in acqua fredda e poneteli ad asciugare su un telo pulito.

Mettete al centro di ogni quadrato una cucchiaiata di ripieno, chiudete a fagottino e sistemateli negli stampini monoporzione leggermente unti con olio. Potete favorire la chiusura dei fagottini aiutandovi con uno stuzzicadenti che toglierete poi. Spennellate con un po’ d’olio e infornate a 170 °C per circa 15 minuti. Dovranno semplicemente dorarsi in superficie.

Intanto preparate la crema di Pisellini Primavera. Tritate la cipolla e rosolatela con poco olio in un tegame. Unite i Pisellini, coprite con poca acqua calda (o brodo vegetale) salate, pepate e portate a cottura.

Frullate i Pisellini con un mixer ad immersione fino ad avere una crema liscia e vellutata. Distribuite la crema di Pisellini nei piatti e sistemate al centro un fagottino.

Per ulteriori ricette con i Pisellini Primavera Finduslasciati ispirare su  www.findus.it/ricette/temi-ricette/ricette-di-pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *