Danubio dolce, piccole brioche ripiene di marmellata

danubio dolce

Quello del danubio dolce è stato un altro dei piacevoli e istruttivi eventi gestiti dai blogger, questa volta è stata la mia amica Tina a condurci per mano nella realizzazione di questo lievitato proprio buono con la sua ricetta. Tante piccole brioche ripiene di marmellata in questo caso, ma potrete scegliere il ripieno che vi piace di più. Già una volta avevo provato con la nutella, che ve lo dico a fare, buonissimo 😉

Ingredienti per il danubio dolce

min.500 g (max 550 g) di farina 00 *

1 uovo

250 ml di latte

50 ml di olio di semi

50 g di zucchero semolato

8 g circa di sale (un bel pizzico)

12 g di lievito di birra

marmellate di vari gusti, 70 g circa
(un cucchiaino a pallina)

un uovo e latte q.b per spennellare

danubio dolce

* La quantità di farina dipende da quanto l’impasto ne richiederà, personalmente ne ho utilizzato 500 g.

Mettete 300 g di farina in un recipiente, unite lo zucchero e fate la fontana. Intiepidite leggermente il latte e scioglietevi il lievito. Al centro della fontana battete un uovo e impastate aggiungendo man mano il latte col lievito, il resto della farina e infine l’olio e il sale. Impastate almeno per circa 10/15 minuti (naturalmente se avete un’impastatrice usatela). Fate una palla, lasciatela nel recipiente e mettetela a lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio, coprendo con un canovaccio o della pellicola.

Riprendete l’impasto e suddividetelo in pezzi da 70 g circa. Allargateli con le dita e mettete al centro un cucchiaino di marmellata (o altro). Chiudete la piccola brioche sigillando bene sotto e sistemate tutte le palline in uno stampo di 28 cm, distanziandole una dall’altra. (VEDI). Fate lievitare per altri 30/40 minuti circa, spennellate con uovo battuto e latte (3 cucchiai ca.) e infornate a 180 °C per 30 minuti circa.

6 Risposte a “Danubio dolce, piccole brioche ripiene di marmellata”

  1. ottime! ma ho una domanda…nella ricetta la farina (550g) si mette tutta come primo ingrediente? presumo sia un errore i 300 indicati nella ricetta! grazie ancora!

    1. In effetti è giusto, solo che manca la parte dove bisogna aggiungere il resto, cioè man mano insieme ai liquidi -.-
      Grazie per la segnalazione, ora sistemo subito! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *