Cupcake di ricotta e fragole… o muffin?

La festa della mamma è ormai passata da un pezzo, ma questi cupcake di ricotta e fragole non potevo tenerli chiusi nel cassetto (o cartella di file ;)), e così li posto adesso, considerando che ogni giorno è comunque buono per festeggiare le mamme o festeggiarci a nostra volta! ^_^

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

L’impasto è quello di una torta che faccio da tanto tempo, tanto semplice quanto buona, la torta di ricotta. Ho deciso di distribuirla in tanti pirottini, dodici per l’esattezza, e farne tanti… muffin o cupcakes? Per maggiori delucidazioni vi rimando ad un post molto esauriente sull’argomento, che un po’ di tempo  fa la mia amica Eleonora ha pubblicato sul suo blog “Burro e Miele“, io meglio non saprei spiegarlo!  Alla luce di quello che lei spiega, io credo di aver realizzato un muffin vestito da cupcake! ^_^

Naturalmente con le stesse dosi di questa ricetta, potrete preparare una torta che, debitamente spolverizzata di zucchero a velo, diventerà un’ottima colazione o merenda… provate anche aggiungendo delle gocce di cioccolata, non ve ne pentirete!

Ah, dimenticavo… per la decorazione ho voluto provare il fondente versato di Francesca del blog “Dolci creazioni e non solo“, passate a vedere è molto brava!

Scopri anche tutti gli altri DOLCI CON LA RICOTTA!

Ingredienti

300 g di ricotta

300 g di farina 00

300 g di zucchero

3 uova

buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

marmellata di fragole

per decorare

250 g circa di zucchero a velo

4 cucchiai d’acqua

un cucchiaino di burro

colori alimentari

pasta di zucchero

Schiacciate per bene la ricotta con una forchetta e unite lo zucchero. Lavorate con le fruste, amalgamate bene e aggiungetevi le uova, la buccia grattugiata del limone  e infine la farina miscelata con la bustina di lievito.

A questo punto accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini di carta dello stampo da 12 muffin, io ne ho utilizzato uno della Guardini. Riempite i pirottini a metà, fate una fossetta e mettetevi un cucchiaino di marmellata.  Ricoprite con altro composto e infornate per circa mezz’ora fino a doratura (vale la prova stecchino).

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparate il fondente versato: versate lo zucchero setacciato in un pentolino, unite l’acqua e fate scaldare leggermente. Aggiungete il burro. Spegnete il fuoco ed eventualmente colorate. Dovrete ottenere una consistenza morbida, che si può versare. Decorate i cupcakes immergendoli rapidamente a testa in giù, facendo colare l’eccesso. Dovrete essere rapidi perchè il fondente tende ad asciugarsi rapidamente, nel qual caso aggiungete poca acqua e mescolate.

Io ho terminato la decorazione con delle semplici margherite che ho già spiegato in questo tutorial.

Infine ho sistemato i cupcakes in altri pirottini che ho realizzato ispirandomi a Sarabella del blog “Sapori e dolcevita“, semplicemente ritagliando le sagome da comuni centrini di carta (v. foto). Naturalmente dovrete ritagliare una sagoma leggermente più lunga e fare dei tagli alla base. Unite con un goccio di fondente.


Considerato che: ho realizzato tutto senza l’ausilio di attrezzature particolari… le margherite come spiegato qui, il bottoncino giallo schiacciato leggermente in un colino a maglie strette e i pirottini creati da me come spiegato nel post… con questi dolcetti partecipo al concorso di Cristina del bellissimo blog “La piccola bottega dello zucchero “Decora il tuo Dolce:

E adesso che finalmente ho trovato la foto (!!!), dedico questa tortina al 1° blog compleanno del blog di Vicky “Arte in cucina” e al suo BlogCandy!


[banner type=”default” corners=”rc:0″]

31 Risposte a “Cupcake di ricotta e fragole… o muffin?”

  1. belli i tuoi cupcakes… il colore che hai scelto mi piace …anch’io volevo provare il fondente versato di francesca …sarà la volta buona che mi decido…buona settimana

  2. Mani d’oro, amore tanto, di fantasia poi…………Bravissima Lori. Questa torta la faccio anch’io da tanto tempo, non avevo mai pensato, però, a farla diventare un’opera d’arte. Ancora complimenti.

  3. Lory ma sei sempre bravissima!!!Sono deliziosi questi muffin/cupcake.. (andrò a leggere il post riguardo le differenza tra i due..!) L’impasto alla ricotta mi ispira tantissimo…
    Un bacione, cara, buona settimana! 🙂

  4. @i sognatori di cucina e nuvole
    Grazie mille Ale! 🙂

    @Eleonora
    Ele docet! ^_^

    @grazia
    Provalo, da soddisfazioni!:)

    @pentole di cristallo
    Provali, io vengo a cercare i tuoi salati! ^_^

    @letiziando
    Si addentano, si addentano! -_*

    @eleme
    Grazie Elena, la torta è tra le più semplici e buone che conosco! 🙂

    @Luana
    Provalo è molto semplice! ^_^

    @freetime
    Grazie! 🙂

    @maria luisa
    Sempre carinissima! ^_^

    @vanessa
    Grazie mille!:)

    @stefania o
    Copia liberamente, a te verranno ancora più belli! ^_^

    @letizia
    Grazie mille Letizia! 🙂

  5. Lori..ma sono bellissimi!!
    l’impasto alla ricotta sarà sicuramente eccellente..ma anche le decorazioni sono veramente troppo carine.. e ti è venuta benissimo la copertura.. mi piace anche il colore che hai usato!!
    una sola parola.. perfetti!!!
    bravissima! 🙂
    un abbraccio.. a presto 🙂

  6. @tatam

    ^_^

    @maria luisa
    Grazieee!!! Si conosco questo concorso, ho anche il banner qui a sinistra… l’avevo anche pensato, ma non mi sembravano molto adatti! Ma sai che faccio? Seguo il tuo consiglio e intanto partecipo con questi! Grazie del suggerimento! Baci

  7. veramente bellini questi cupcakes! e poi i portamuffin sono molto ingegnosi. Grazie per il contributo al concorso e in bocca al lupo!

  8. @cristina
    Grazie a te per l’opportunità!

    @araba felice
    Grazie a te! 🙂

    @maria luisa
    Fatto… crepi il lupo! ^_^

  9. Cara Lori,ti ringrazio dei complimenti per i miei primi tentativi. Anche tu sei un’ottima maestra, ho preso giù la lavorazione delle tue margherite che sono bellissime,diventerò una copiona
    Baci Laura.

  10. @laura
    Ma quale copiona… allora siamo tutti copioni io la prima… cerco sempre di carpire il buono di tutti!!! ^_^

  11. DA DOVE COMINCIO?? ke belliiiii! grazie x la dedica nella foto mi piaceeee! sono bellissimi! brava! fai il corso? bello! sarà di sicuro una bella avventura! sono bellissime queste sculture, saper manipolare la pasta mi piacerebbe proprio!speriamo vada bene cn i blogs! io sn arrivata a leggere fino in fondo! ahahaha! ciao grazie mille! speriamo ke il commento nn vada negli spam!

  12. Ciao tesoro,
    ma quanto sono carini 🙂
    Quel pizzo bianco ci stá un amore con le margherite bianche…..candy 🙂
    Spero di avere piú tempo di venire a trovarvi, in questi ultimi 2 mesi sono stata sommersa di lavoro ma….
    siete sempre nel mio cuore, non dimenticatelo e.. sopratutto tu e Tina 🙂
    Ti auguro una felice e serena serata tesoro…
    un abbraccio affettuoso..
    Sarabella

  13. ciao, posso usare fecola maiz? qui in mallorca ,la fecola di patata non la trovo!!! ciao grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *