CROSTATA MERINGATA ALLA MARMELLATA DI ARANCE

La crostata marmellata e meringa è un dolce di pasta frolla golosissimo! Perfetta da servire con il tè o dopo pranzo, ottima con la marmellata di arance o frutti di bosco!

Facilissima da preparare la crostata marmellata e meringa piacerà a tutti e sicuramente vi chiederanno la ricetta, quindi tenetela a portata di mano o ricordate il nome del blog!!!

Guarda anche la CROSTATA MERINGATA CON CREMA AL LIMONE, sublime!!!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

crostata marmellata e meringa
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 persone

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • Farina 00 250 g
  • Burro 125 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Uova 1

Per la meringa

  • Albumi 75 g
  • Zucchero 150 g
  • Acqua 30 g

Marmellata

  • Marmellata di arance (o frutti di bosco) 400 g

Preparazione

  1. crostata marmellata e meringa

    Preparate la pasta frolla.

    A mano o in planetaria lavorate il burro freddo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso quindi aggiungete lo zucchero a velo e un uovo.

    Lavorate velocemente, compattate il tutto e riponete la pasta frolla in frigorifero avvolta nella pellicola.

  2. Preparate la meringa italiana.

    Montate gli albumi con 30 g di zucchero fino a ottenere una consistenza morbida tipo yogurt.

    In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua. Accendete il fornello e portate ad ebollizione senza mai mescolare. Se avete un termometro controllate i gradi, dovrete arrivare a 121 °C.

    SE NON AVETE IL TERMOMETRO intingete una forchetta nello sciroppo e soffiate attraverso i rebbi. Quando lo sciroppo si gonfierà come una bolla di sapone, significa che ha raggiunto i 121 °C.

    A questo punto con le fruste a massima potenza versate metà dello sciroppo a 121 °C, fate incorporare e versate tutto il resto.

    Continuate a montare fino a raffreddamento della meringa. La meringa è pronta quando prendendola rimane con tutti i “pizzi” fermi verso l’alto (guarda la foto)

  3. Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello (se serve cospargete con poca farina) sarà sufficiente uno spessore di circa mezzo centimetro.

    Rivestite uno stampo di 20 cm badando che i bordi siano alti circa 4/5 cm. Quindi rifilate l’eccesso se c’è.

    Ricoprite quindi con carta da forno e un po’ di “pesetti” (fagioli, ceci, lenticchie…) perchè si dovrà fare una cottura in bianco della frolla e questo aiuterà a non farla gonfiare. Tenete cosi preparata in frigorifero intanto che accendete il forno a 180 °C.

  4. Cuocete infine la base di pasta frolla per circa 15 minuti. Sfornate, togliete delicatamente “pesetti” e carta da forno e infornate nuovamente per altri 10 minuti circa.

    Sfornate e mettete la marmellata sul fondo della base di frolla e infornate ancora per 10 minuti.

    Tirate fuori dal forno, quindi lasciate raffreddare e ricoprite infine con la meringa spatolata semplicemente con un cucchiaio per creare un po’ di movimento.

    Infornate nuovamente a 180 °C per circa cinque minuti, quando inizia a dorare in superficie date un paio di minuti di grill per “fiammeggiare” leggermente. Se avete il cannello con la fiamma utilizzate quello per fiammeggiarne la superficie.

    Fate raffreddare e tenete in frigorifero qualche ora prima di servire la vostra crostata marmellata e meringa!

Precedente PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA, ANTIPASTO VELOCISSIMO Successivo RICETTE CON IL SALMONE AFFUMICATO, tutte facili e veloci!

2 commenti su “CROSTATA MERINGATA ALLA MARMELLATA DI ARANCE

    • maniamore il said:

      Ciao Federica, buon anno! 🙂 Hai ragione, si tratta dello zucchero (150 g). Ho corretto, grazie mille! 🙂

Lascia un commento