Crostata con marmellata di arance e granella di pistacchi

crostata con marmellata

Niente è più piacevole di una semplice crostata con marmellata a colazione, merenda, fine pasto, spuntino notturno 😀 Croccante e morbida allo stesso tempo, soddisfa tutti i palati.

La preparazione è molto semplice, vi do le dosi per un bel po’ di pasta frolla, fate come me… quella che rimane appiattitela formando un panetto di pochi cm, avvolgetela nella pellicola, mettetela in un sacchetto da freezer e congelatela per utilizzi futuri. Basterà tirarla fuori una mezz’oretta prima di utilizzarla e il vostro dolcetto sarà pronto in men che non si dica 😉

500 g di farina 00

200 g di burro

200 g di zucchero

2 uova e 1 tuorlo

buccia grattugiata di un limone

200 g di marmellata di arance

50 g di pistacchi al naturale

crostata con marmellata

In una ciotola capiente mettete la farina e il burro a pezzetti, incorporatelo strofinandolo tra le dita insieme alla farina (sabbiatura). Unite lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, e un pizzico di sale, e fate la fontana.

Sgusciatevi al centro le uova (io le apro a parte in un piattino per evitare brutte sorprese) e il tuorlo. Cominciate a sbattere le uova con una forchetta incorporando la farina, e continuat velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora circa.

Spianate la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e rivestite uno stampo per crostate. Io ho utilizzato uno stampo di 20 cm con fondo removibile che potrete trovare sul sito Fogola Casalinghi.

Versate la marmellata e con strisce di pasta frolla formate il reticolato (io amo il disegno a losanghe). Tritate grossolanamente i pistacchi e cospargeteli sulla crostata.

Infornate a 180 °C per circa mezz’ora fino a quando vedrete una bella doratura.

Se volete lucidare la crostata e non avete il tortagel, utilizzate del miele riscaldato e un pennello 😉

Una risposta a “Crostata con marmellata di arance e granella di pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *