CREMA ALLA BANANA CON RICOTTA E YOGURT, merenda golosissima!

La crema alla banana con ricotta e yogurt è una dolce merenda per grandi e piccini, la ricetta di un dolce al cucchiaio che piacerà proprio a tutti! Facilissima!

Vi consiglio di prepararne dose doppia, perchè quella che vi propongo è una merenda per bambini ma talmente buona che vorranno mangiarla anche i grandi!

Per i più piccoli potrete preparare questa mousse di ricotta e yogurt utilizzando qualsiasi frutto tra quelli permessi nel primo anno di vita. Scegliete un frutto ben maturo e frullatelo insieme alla ricotta, così come vi spiegherò più avanti nel procedimento. In questo modo otterrete una consistenza più morbida, specialmente se si tratta di un frutto asciutto come la mela. Se invece utilizzerete un frutto più acquoso come il caco o il melone si otterrà una consistenza più cremosa.

Ricordate che lo yogurt è un alimento molto importante nella dieta dei bambini, infatti è un prodotto ricco di proteine, calcio, fosforo e fermenti lattici, e può essere introdotto nell’alimentazione del bambino già a partire dall’ottavo mese.

Guarda anche questa CREMA DI RICOTTA AL CAFFE’ questa volta solo per adulti!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

E se preferisci ricevere le mie ricette sul tuo MESSENGER clicca QUI e iscriviti, è tutto GRATUITO!

crema alla banana con ricotta e yogurt
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 400 ml Yogurt bianco naturale
  • 80 g Ricotta
  • 2 banane mature
  • q.b. Biscotti secchi (facoltativi)

Preparazione

  1. crema alla banana con ricotta e yogurt

    Sbucciate la banana, quindi tagliatela a pezzetti.

    Frullatela con la ricotta e infine unite gradualmente anche lo yogurt, mescolando bene fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

  2. Trasferite la crema di yogurt in una ciotola, quindi servite con il cucchiaio, accompagnando eventualmente con un paio di biscottini a scelta (prima infanzia nel caso dei più piccolini)

  3. Ai più piccoli la crema alla banana con ricotta e yogurt può anche essere servita nel biberon che abbia una tettarella col foro largo.

  4. Ricorda: la frutta da offrire ai più piccoli deve essere fresca e sicura. E’ importante ricorrere a piccoli rifornimenti ogni due o tre giorni. E’ buona regola scegliere sempre prodotti freschi di stagione, italiani, o meglio ancora, provenienti da zone di produzione vicine a dove si vive. Il “famoso” chilometro zero! (Ma non è il caso della banana!!!)

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *