COUSCOUS CON VERDURE AL FORNO ricetta light

Il couscous con verdure al forno è un primo piatto freddo estivo ovvero un’insalata con zucchine, melanzane e peperoni col cereale più amato del Mediterraneo!

Con la bella stagione il couscous vegetariano è una valida alternativa per un primo piatto fresco e saporito, che non lasci appesantiti.

Ottimo come idea per il pranzo da portare al mare ma anche in tutte quelle occasioni che ci portano a pranzare fuori casa.

In più il couscous con verdure al forno è semplice da cucinare ed è ideale da preparare in anticipo, ottenendo in questo modo un piatto ancora più gustoso.

Guarda anche il COUSCOUS CON PESTO DI ZUCCHINE E PEPERONI, freschissimo!

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couscous con verdure al forno
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Cous cous 300 g
  • Brodo vegetale (o acqua) 300 g
  • Melanzane tonde (grande) 1
  • Peperoni (rosso e giallo) 2
  • Zucchine 2
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale e pepe (o peperoncino) q.b.
  • Mentuccia (o basilico) q.b.

Preparazione

  1. couscous con verdure al forno

    Lavate le verdure, spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle o se preferite a cubetti.

    Spuntate la melanzana e tagliatela a tocchetti regolari.

    Togliete il picciolo ai peperoni, quindi apriteli ed eliminate semi e nervature bianche, infine tagliate anche questi a pezzetti regolari.

  2. Alla fine dovrete avere dei tocchetti di verdure tutti più  meno della stessa dimensione.

    Sistematele in una teglia capiente ricoperta da carta da forno, facendo in modo di avere un solo strato di verdure.

  3. Infornate in forno caldo a 200 °C in modalità statica per circa 20 minuti rigirandole a metà cottura. Salate e pepate a piacere oppure insaporite co un po’ di peperoncino o perchè no, paprika forte o affumicata, sbizzarritevi!

  4. Nel frattempo mettete il couscous in una ciotola capiente.

    Fate bollire l’acqua leggermente salata o il brodo, insieme a un cucchiaino d’olio.

    Versatela sul couscous e mescolate. Coprite con un piatto o con pellicola, quindi fate riposare il couscous per circa 15 minuti.

    Con una forchetta sgranate il couscous, insaporitelo con la menta o il basilico tritati (o ambedue le erbette) e infine unite gli ortaggi cotti in forno.

    Insaporite il tutto con l’olio extravergine d’oliva e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di servire.

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