Coppa d’ananas

Ecco un ottimo dessert da fine pasto, ma anche una valida alternativa per una ricca merenda, dolce al punto giusto!!!

La sua preparazione è molto semplice, ma il risultato molto scenografico è adatto anche per la conclusione di un pranzo importante, come potrebbe essere quello di Natale!

La ricetta è dell’amica Dadaumpa del forum di GZ…

Ingredienti per 4 porzioni

1 barattolo di ananas sciroppato da 500 gr. (conservare lo sciroppo)
2 rossi d’uovo
2 cucchiai rasi di amido per dolci
2 cucchiai colmi di zucchero
250 ml. di panna fresca
zucchero a velo

Fate sgocciolare, per almeno un’ora, l’ananas in un colino e raccogliete il liquido in una ciotola, servirà per preparare la crema.

Preparate la crema: mescolate  i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Sempre mescolando aggiungete l’amido e  stemperate con parte dello sciroppo di ananas (quello della sgocciolatura delle fette).

Versate il composto in una casseruola filtrando attraverso un colino, cercando di sciogliere i grumi.  Aggiungete il resto del succo e mettete sul  fuoco, medio, sempre mescolando per  far addensare. Lasciate intiepidire la crema.

Sminuzzate o frullate grossolanamente le fette di ananas e  incorporatele alla crema preparata, tenendo da parte una fetta per ogni coppa. Aggiungete  4-5 cucchiaiate di panna montata e mescolate bene il tutto.

Riempite le coppe, sistemare la fetta di ananas tenuta da parte e decorare con la panna montata rimasta aiutandovi con la sac-a-poche con la bocchetta a stella.

9 Risposte a “Coppa d’ananas”

  1. Mamma mia sfogliando il tuo blog ho visto questa coppa e……SLURPPPP mi è venuta una gran voglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *