Coniglio profumato all’aceto

E se ti regalano un bel coniglio (da cucinare!), intero,  ancora da tagliare a pezzi, che si fa? E come cucinarlo nel modo più semplice possibile?

Io ho fatto così… con il mio coltelllo ben affilato da chef (davvero adatto a tutto quello che c’è da tagliare in cucina), ho ricavato facilmente le mie porzioni tra cosce, coscette, petto, ecc. e l’ho preparato secondo una ricetta ormai collaudata da tempo, gradita da chi ama il profumo (e il sapore) sfumato dell’aceto nelle pietanze.

Provatelo, è’ un piatto davvero molto semplice da preparare, e necessita solo di un’oretta di cottura…

Ingredienti

un coniglio tagliato a pezzi

un bicchiere d’aceto buono

1 spicchio d’aglio

salvia e rosmarino

una noce di burro

olio sale e pepe

100 g di olive verdi snocciolate

50 g di capperi dissalati

Prendete un tegame sufficientemente largo col coperchio in vetro trasparente col foro di sfiato (utilissimo per cuocere le carni in umido).

Nel tegame scaldate una noce di burro e tre cucchiai d’olio, unitevi salvia e rosmarino tritati, il pepe macinato al momento e l’aglio schiacciato. Fate insaporire per qualche minuto mescolando.

Rosolate nell’intingolo i pezzi di coniglio e appena avranno preso colore irrorateli con l’aceto allungato con poca acqua.

Regolate di sale, coprite e continuate la cottura a fiamma moderata per circa un’ora.

Dieci minuti prima  di ritirare dal fuoco aggiungete le olive verdi e i capperi dissalati (volendo, potete anche saltare questo passaggio, nulla togliendo alla riuscita del piatto), lasciando insaporire ancora per qualche minuto.  Servite caldo.

5 Risposte a “Coniglio profumato all’aceto”

  1. io faccio marinare in olio e aceto con aglio e spezie.. mai pensato al burro! secondo me da un tocco in più..poi io adoro il burro! qualke giorno fa l’ho fatto aggiungendo i pomodorini.. io preferisco in bianco sinceramente! 🙂

  2. A me piace tantissimo cosi..mia mamma me lo prepara sempre..perchè a casa mia nn vogliono nemmeno sentirne l odore.ciao

  3. @Vicky
    In effetti la glassatura finale è molto gustosa!
    🙂

    @Tina
    Qui invece i miei figli lo adorano… mio marito no!!! 🙂

    @
    Letiziando
    Benvenuta! Per cucinare non credo, in quanto l’aceto balsamico è denso, e l’aceto fa da liquido per favorire la cottura! Mia figlia che adora l’aceto, ha aggiunto un po’ di balsamico nel suo piatto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *