CHIACCHIERE AL FORNO LEGGERE E “BOLLOSE”

Chiacchiere al forno leggere e piene di bolle come quelle fritte? Più salutari e con meno “odori” per casa. Scopri la ricetta di questi dolci di Carnevale, è facilissima!

Vedi le mie chiacchiere al forno? Piene di bolle? Le foto parlano chiaro, SI, è possibile! Basta seguire poche semplici regole. Diciamo la verità, la frittura è tutta un’altra cosa, e per un po’ sono stata restia a provare le chiacchiere al forno, anche perchè avevo idea venissero dei semplici biscottini, buoni ma biscottini…. Per questo ho provato una piccola dose, sperando che il piccolo accorgimento che avevo pensato fosse efficace per farle venire belle “bollose” come le chiacchiere classiche. Risultato? Chiacchiere al forno friabili, leggere e piene di bolle che neanche la varicella!

Scopri subito come si fanno le chiacchiere al forno gonfie piene di bolle!

Se preferisci potrai realizzare la ricetta delle chiacchiere al forno senza burro, basterà sostituirlo con dell’olio di semi!
Le mie chiacchiere al forno, facili e veloci, sono perfette anche per bambini, ne potranno mangiare in quantità e senza problemi, gonfie e piene di zucchero a velo le ameranno come se fossero le chiacchiere tradizionali!

Le chiacchiere al forno si conservano croccanti per due giorni in un contenitore ermetico o chiuse in un sacchetto per alimenti, oltre perderanno la loro fragranza e croccantezza.

Non ami friggere? Scopri i miei BOMBOLONI AL FORNO Qui invece LA MIA RACCOLTA DI RICETTE DI CARNEVALE

chiacchiere al forno
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Come fare le chiacchiere al forno perfette!

  • 120 gFarina 00
  • 10 gBurro (oppure olio di semi)
  • 10 gZucchero
  • 1Uova
  • 2 cucchiaiRum (o altro liquore forte)
  • 1 pizzicoSale

Ricetta perfetta per le chiacchiere al forno

  1. In una ciotola fai la fontana con la farina e lo zucchero. Metti anche un pizzico(ino) di sale.

    Sguscia al centro l’uovo e sbattilo. Comincia ad impastare e unisci il burro fuso.

  2. Aggiungi il liquore poco alla volta e regolati in modo da ottenere un impasto sodo e non molle.

    Avvolgi l’impaasto delle chiacchiere al forno nella pellicola e lascia riposare in frigo per mezz’ora circa.

  3. Riprendi l’impasto e stendilo in una foglia sottile, utilizza pure la macchinetta per la pasta, devono essere molto sottili, più saranno sottili più verranno bollose.

    Ritaglia quindi le chiacchiere e sistemale in teglia con carta da forno.

  4. A questo punto dovrai tenere le chiacchiere così sistemate, in frigorifero per almeno un quarto d’ora.

    Accendi intanto il forno a 200 °C e quando arriva a temperatura, inforna le chiacchiere appena tirate fuori dal frigorifero (intanto riporrai un’altra teglia di chiacchiere)

    Fai cuocere le chiacchiere al forno per una decina di minuti, devono risultare appena dorate.

    Infine spolvera le chiacchiere con abbondante zucchero a velo.

Note

Desidero sottolineare che le chiacchiere che vedete nella foto sono proprio appena sfornate, il colore della frittura d’altronde è un altro! Se il risultato che ottenete è diverso, può dipendere da diversi fattori. Probabilmente il vostro forno ha una taratura di gradazione diversa dal mio. Vi consiglio di provare ad aumentare la temperatura e tenere le chiacchiere in frigorifero un po’ più a lungo, affinchè lo shock termico sia rilevante!  Non vi aspettate bolle esagerate, sono esattamente come le vedete in foto!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

99 Risposte a “CHIACCHIERE AL FORNO LEGGERE E “BOLLOSE””

    1. Con queste dosi è venuto un bel vassoietto… Ti consiglio di provare e in caso raddoppiare le dosi 🙂

  1. Ciao!sembrano buonissime,proverò a farle questo pomeriggio.Ma non ci andrebbe un po di lievito x dolci?

  2. Puoi suggerirci come rrgolarci con lo spessore da ottenere con la macchina della pasta? Grazie!!!!

      1. io ho quella della kitchen aid parte da 1 e il 7 è il penultimo.. molto sottile, va bene secondo te?
        grazie!

  3. prima di inserire la teglia nel forno deve raggiungere i 200 gradi o devo accendere ( come sembra ) e inserire la teglia?

    1. No, il forno deve raggiungere i 200 °C gradi prima. Davo per scontato il fatto che bisogna sempre infornare a forno caldo 🙂 Ora modifico

  4. Quindi vanno tirate con la macchinetta il più sottile possibile o è meglio che siano leggermente più spesse?

    1. Non certo trasparenti, ma sottili, con la mia macchinetta va bene il n. 6 o 7. Però puoi fare la prova con uno spessore maggiore e vedere se ti piacciono 🙂

  5. Salve Maniamore!

    Ho appena fatto le chiacchiere seguendo passo passo la tua ricetta ma niente bolle…:-(:-(:-(
    Sembrano dei biscottini…:-(:-(:-(
    In cosa avro’sbagliato?!
    Forse perche’ ho usato il mattarello non avendo la macchinetta??
    E se la prox volta volessi aggiungere un po’di lievito?? Quanto ne dovrei mettere???

  6. ciao anke io o seguito passo per passo ma niente bolle e croccantezza sembrano biscotti sei sicura di aver scritto bene che ci vogliono 10g di burro e 10 g di zucchero enon. 100g fammi sapere….

    1. Si le dosi vanno bene…. hai infornato nello stesso momento in cui hai tirato fuori le chiacchiere dal frigo? Devono subire uno shok termico 🙂

    1. se dici biscotti da latte, mi sa che non erano proprio sottilissime, può essere? Devono essere proprio sottili e subire lo shok termico dal frigo al forno 🙂

  7. Quasi riuscite…le bolle le hanno fatte, ma si sono abbrustolite tutte sui fianchi e soli dopo 4 minuti le ho dovute tirare fuori dal forno!!
    Chissa’, forse le ho fatte fin troppo sottili… 😀
    Ma tu usi il forno statico o ventilato?
    Grazie

      1. Grazie mille!!
        Cmq anche se bruciacchiate, sono andate a ruba!!! E io che speravo durassero almeno fino ad oggi! 😀

  8. Provate giusto ieri sera per il compleanno di mamma: una delizia!
    Anche se io ho raddoppiato tutte le dosi per 5 xp
    Ero un po’ preoccupata dalla mancanza di lievito ma è andato tutto alla perfezione!
    Vi suggerisco di far sciogliere n po’ di cioccolato a bagno maria e di fargli sopra le decorazioni, per poi spargere zucchero a velo ovunque :p

    Ottima ricetta

  9. salve,maniamore le ho provato sono profumatissime “bollose” ma……simili a biscotti.Forse avrei dovuto farle piu’ sottili?

    1. non ti dico trasparenti ma quasi, prefribilmente con la macchinetta per la pasta 🙂 (1-2 mm)

  10. le ho fatte anch’io, ma ho messo succo d’arancia al posto del liquore, per i bambini, ma sono venute ottime! custodirò gelosamente la ricetta. grazie

  11. ciao da poco ho iniziato a seguirti e le tue ricette mi piacciono molto. Ho già provato (con un’altra ricetta) a fare le chiacchiere e sono veuti dei biscotti. Tutto tranne sapore di chiacchiere. Il rum deve essere quello chiaro? In altre ricette ho trovato grappa, anche in questo caso chiara non quella dorata? A me non sono venute le bolle, ma ora provo la tua di ricetta. GRAZIE MILLE

      1. GRAZIEEEE. Appena le faccio ti dico se vengono o meno!Una curiosità: ma il liquore a cosa serve???

  12. Ciao! mitica la tua ricetta!! spero di riuscire a provarci nel pomeriggio 😀 ma se volessi fare una doppia dose ad esempio… devo moltiplicare per due anche il liquore???

  13. oggi mi hanno consigliato di spennellarle o spruzzarle con dell’olio per aumentarne la croccantezza…. già provato?…. fra poco vi comunicherò il risultato…..

  14. buongiorno a tutte/i, Ho provato le chiacchiere al forno; semplici, veloci e sopratutto non si schizza olio da tutte le parti…. Quelle originali sono forse un pochino migliori, ma queste risultano comunque buone. Forse forse le avrei dovute tirare un pochino più sottili?….Su una parte ho spruzzato dell’olio, ma la differenza non si nota, percui meglio senza…. Buon carnevale!!!

    1. Premettendo che il fritto da sapore anche a una ciabatta (cit.) 🙂 , se hai la macchinetta della pasta puoi arrivare fino al settimo spessore. Io avevo fatto la prova spennellandole con burro, e come te ho avuto lo stesso risultato, quindi meglio senza 🙂

  15. ciao sono nuova ho provato le chiacchere io ci metterei piu zucchero e dell’arancia grattata ,ciao e grazie per le ricette

  16. 10 gr di zucchero a quanti cucchiaini equivalgono? Non ho la bilancia che mi segna i piccoli grammi. Stessa cosa per il burro.

  17. non ho la macchinetta della pasta le volevo cmq provare col mattarello …. mi consigli di lasciar perdere x non ottenere effetto biscotto???

  18. Ciaooo…. Fantastica ricetta…. Pensi che il limoncello va bene??? O amaro averna??ma cosa più importante sono un po’ ignorante in cucina che vuol dire mettere a fontana farina e zucchero? Cioè fare il buco in mezzo e mettere l’uovo e sbatterlo? Voglio tentare anche con il mattarello…. Sarà una sfida per me…

    1. Ciao, meglio il limoncello. 🙂 Fare la fontana vuol dire fare un fosso al centro della farina ecc. Chiedi pure se hai bisogno 🙂

      1. Fatte!!! Bolle pochine anche con lo shock termico… Molto croccanti ma buone… Sicuramente non è andato bene il taglio.

        1. Forse ho capito L’ erroraccio…. Troppo sottili e piccole… Quando le rifai posteresti postare una foto di quelle crude in modo da capire lo spessore e la grandezza??? È stato divertente però prepararle. Grazie

  19. Fatte !!!!!!! ho provato senza macchina della pasta e le ho provate col mattarello…. il risultato è positivo !!! Anzi forse le ho fatte fin troppo sottili … le bolle in parte c’erano… una domanda: se la prossima volta invece di 15 minuti in frigo le tengo in freezer lo shock termico è maggiore???
    Grazie per la risposta LE RIPROVERò SICURAMENTE 🙂

  20. Le ho fatte oggi sono venute buonissime!! Ho messo il marsala anziché il limoncello e lo zucchero di canna buone!

    1. Si, certo, ma giusto se ne prepari qualche dose in più, è veloce da preparare anche a mano 🙂

  21. Ma come si fa a mettere la teglia grande nel frigorifero, io non ho posto nel frigo e non mi
    c’entra per grandezza

    1. Ciao Alessandra 🙂 Ho appena visto grazie!!!! Ti sono venute proprio bene, bravissima!
      P.S. Il blog è proprio carino, complimenti 😀

    1. Anna, calma! 🙂 Dai sicuramente qualcosa è andato storto. Se leggi il commento sopra al tuo vedrai che ad Alessandra sono venute benissimo, le ho viste anche sul suo blog 🙂 E in tanti mi hanno detto che hanno avuto buoni risultati.
      Il lievito non ci va in questa ricetta, non è un errore 🙂
      Probabilmente non erano abbastanza sottili, o il passaggio in frigorifero è stato breve, il forno era abbastanza caldo? Considera che non avrai MAI lo stesso risultato di quelle fritte, assolutamente no!

  22. Vero, il fritto fa la differenza, ma queste sono comunque buone… e ne mangio volentieri anch’io che devo evitare la frittura! Brava!

  23. Ciao! non vedo l’ora di provare la ricetta! Posso preparare l’impasto la mattina prima del lavoro e poi stenderlo e cucinarlo in pausa pranzo? o il tempo di riposo in frigo è troppo lungo?
    Grazie, Claudia

    1. Ciao Claudia! 🙂 Va benissimo.
      Mi raccomando di stenderle veramente sottili, oppure otterrai solo dei semplici biscotti, buoni ma senza bolle! 😉

      1. Fatte, secondo me le tue sono fritte, ho eseguito tutto alla lettera, sottilissime passaggio in frigo forno caldo a 200 risultato? suolette di scarpa, manco mezza bolla, la prox volta fa una foto reale!

        1. Ciao Maria, no no quelle in foto sono al forno, le bolle non sono certo come quelle fritte ma ci sono 🙂 Hai spianato con la macchinetta? O a mano?

      2. Li ho fatti poco fa, semplici solette di scarpe di bolle neanche l’ombra. tutto come hai detto tu sfoglia sottilissima ultima tacchetta della nonna papera, mezz’ora di frigo forno caldo a 200 .. In cosa avrò sbagliato? penso nulla per il semplice fatto che secondo me le tue sono fritte, la prossima volta non postare la foto così non fai brutte figure

  24. Maria sicuramente hai sbagliato qualcosa, io le ho fatte oggi sono venute perfette come sopra. L’unica cosa che non mi ha soddisfatto è un retrogusto, forse dell’uovo evidenziato dalla cottura in forno. Come si può ovviare, limone o vanillina?

    1. Ciao Pina 🙂 Di solito basta l’aroma del rum (o vino), ma se preferisci aggiungi pure della vaniglia, preferibile, o del limone grattugiato

  25. A me sono uscite esattamente come in foto, piene di bolle e fragranti! Se si tirano davvero sottili escono molto bene

    1. Ciao Vale 😀 Che bello sono molto contenta che ti siano venute bene! Se si tirano sottilissime vengono proprio come hai detto tu! Grazieee! 😀 <3

  26. Fatte oggi. Ottime e fragranti. Solo che bisogna tenerle in forno un po’ meno di 10 minuti. Grazie

    1. Sono proprio contenta Franci! La durata in forno dipende sempre dal proprio forno, tu hai fatto bene a tirarle fuori un po’ prima 🙂

  27. Fatte oggi che dire, sono venute perfette. Leggerissime davvero. Unica variante, visto che non avevo liquore ho aggiunto del vino bianco nelle stesse quantità. Grazie grazie sei bravissima <3

  28. Peccato che non possa pubblicare la a foto delle chiacchiere nel forno!!!! Bolle a volontà. Io ho usato farina di tipo 1 tipo Manitoba e il marsala al posto del rum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *