CHEESECAKE CILIEGIE E CIOCCOLATO BIANCO senza gelatina!

La cheesecake ciliegie e cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio che tra gli ingredienti della crema non annovera la gelatina!

La particolare consistenza dell’insieme degli ingredienti infatti consente alla parte cremosa di restare soda e compatta facile da tagliare a fette e servire, provatela è golosissima!

Le ciliegie si sa… Una tira l’altra e non ci si vorrebbe fermare più! Vorrebbe… proprio non si può! E la cheesecake ciliegie e cioccolato bianco? Giuro che nemmeno qui vorreste fermarvi, ma il decoro e le calorie quasi lo impongono!

Per questo motivo ne ho preparato una di dimensioni contenute, giusto 16 cm, ma che permette comunque di godere di tutto il piacere che cioccolato bianco e ciliegie possono regalarvi.

Ricordate i cioccolatini di ciocco bianco e amarene, il connubio si è rivelato nuovamente vincente, anche se qui si parla di ciliegie.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

cheesecake cIliegie e cioccolato bianco, senza colla di pesce
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 16 cm

  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 150 g Panna fresca liquida
  • 150 g Cioccolato bianco

Per la base di biscotti

  • 80 g Biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 30 g Burro

Per la decorazione

  • 10 Ciliegie
  • 1 cucchiaio di zucchero (colmo)

Preparazione

  1. cheesecake ciliegie e cioccolato bianco, senza colla di pesce

    Innanzitutto vi servirà un anello di 16 cm, oppure uno stampo a cerniera di queste dimensioni. Per agevolarvi utilizzate solo l’anello senza base, posizionandolo direttamente sul piatto da portata.

  2. Fondete il burro sul fuoco o al microonde.

    Nel mixer frullate i biscotti riducendoli in polvere, aggiungete il burro fuso e date ancora qualche impulso amalgamando bene. Mettete il composto sul fondo dell’anello livellando bene quindi ponete in frigorifero.

  3. Nel frattempo preparate la parte cremosa. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e riscaldate la panna, raggiungendo quasi l’ebollizione.

    Versate la panna caldissima sul cioccolato e mescolate fino a sciogliere del tutto il cioccolato bianco. Fate raffreddare e mettete in frigorifero per qualche ora.

  4. Quando il composto di panna e cioccolato sarà ben freddo, montate con le fruste fino a ottenere una consistenza cremosa e soda.

  5. In un’altra ciotola ammorbidite il formaggio cremoso con una spatola e unitevi la crema di panna e cioccolato. Amalgamate bene quindi versate sulla base di biscotti che avrete tirato fuori dal frigo.

    Livellate bene e conservate in frigorifero per non meno di 12 ore.

  6. Per decorare la cheesecake denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà. Mettetele in un pentolino antiaderente con lo zucchero.

    Accendete il fornello e mescolando aspettate che lo zucchero si sciolga. Non appena vedrete che lo zucchero imbiondisce (quasi subito!) unite un cucchiaio d’acqua.

  7. Mescolate e aggiungetene un altro cucchiaio. Fate sobbollire ancora qualche secondo e spegnete. Fate raffreddare.

    Togliete delicatamente l’anello alla cheesecake (basterà riscaldare i bordi col calore delle mani), e decorate con lo sciroppo di ciliegie e le ciliegie stesse.

Senza gelatina?

La cheesecake non contiene gelatina, il cioccolato bianco sarà sufficiente a renderla stabile e cremosa allo stesso tempo. Per questo motivo raccomando di rispettare le ore di riposo in frigorifero.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *