CHEESECAKE SALATA AL BICCHIERE, ANTIPASTO PORTAFORTUNA

La cheesecake salata al bicchiere con ricotta, mascarpone e chicchi di melagrana è un antipasto della fortuna senza cottura perfetto come entrée al cenone di Capodanno!

Ci siamo! Anche quest’anno sta per lasciarci! E come augurio per il nuovo anno ho pensato a questa cheesecake salata al bicchiere portafortuna.

Un bicchierino di cheesecake salata colma di grani di… melagrana, e scusate il gioco di parole!

Servite i bicchierini come aperitivo o antipasto per dare inizio alle portate. Io vi suggerisco di farlo trovare ai vostri ospiti come segnaposto portafortuna, insomma fate come meglio credete ma servitelo!

La melagrana ha assunto nel corso dei secoli significato di invincibilità, ricchezza e fecondità e consumarla la notte di San Silvestro sarà di buon auspicio per il nuovo anno!

E se non credete a nessuna di queste cose, siate almeno certi delle sue proprietà benefiche, quindi buona salute a tutti!

Guarda anche questa CHEESECAKE SALATA CON MORTADELLA E PISTACCHI, perfetta come antipasto tagliata a quadrotti!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

cheesecake salata al bicchiere portafortuna con melagrana
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

  • 120 g Grissini al sesamo
  • 60 g Burro
  • 200 g formaggio cremoso (tipo philadelphia)
  • 200 g Mascarpone
  • 100 g Ricotta
  • 6 cucchiai Latte
  • 1 Melagrana

Preparazione

  1. cheesecake salata al bicchiere portafortuna

    Fate fondere il burro a fuoco dolce, quindi lasciate intiepidire.

    Sbriciolate grossolanamente i grissini al sesamo in una ciotola, quindi aggiungete il burro fuso e incorporatelo lavorando con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere un impasto “bricioloso”.

    Distribuitene un cucchiaino abbondante in ciascun bicchierino, quindi pressate leggermente e trasferite tutto in frigorifero.

  2. In una ciotola riunite la ricotta, il mascarpone e il formaggio spalmabile (philadelphia).

    Lavorate i formaggi amalgamandoli in una crema omogenea, quindi aggiungete un po’ di latte e amalgamate ancora, dovrete ottenere una crema morbida.

  3. Con l’aiuto di una sac à poche riempite i bicchierini con la crema al formaggio fino a 2 centimetri dal bordo e infine riponete nuovamente in frigorifero.

    Sbucciate la melagrana, quindi sgranatela e mettete i grani in una ciotola. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero.

  4. Poco prima di portare in tavola le vostre cheesecake salate al bicchiere, ricolmate i bicchierini di  con un cucchiaio di chicchi di melagrana!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *