Cannolicchi di sfoglia con crema al limone

Metti una domenica buia, fredda, triiiiste, una di quelle tipicamente…. estive?!?…. Eh, si… però sembra entrato l’autunno, quasi, quasi mi rannicchio sotto le coperte e chi s’è visto, s’è visto! Uffff….! Però è domenica… e ci sono i mondiali, ah i mondiali!… gioca l’Italia, un dolcino è quasi d’obbligo… ok! Diamoci una mossa! Rotolo di pasta sfoglia e crema pasticcera veloce… pasticcini come in pasticceria!

Ingredienti
pasta sfoglia
3 tuorli
3 cucchiai di amido per dolci
100 g di zucchero
1/2 lt di latte caldo
la buccia grattugiata di un limone
tubi di metallo da 10 cm

Preparare la crema.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungere l’amido mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la scorza di limone e poco alla volta il latte sempre mescolando. Mettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema densa. Fare raffreddare.
Preparare i cannolicchi di sfoglia: dal lato corto del rettangolo di pasta sfoglia ritagliare delle strisce larghe 1,5/2 cm e arrotolarle nelle formine per cannoli da 10 cm, cercando di sovrapporre ogni giro di pasta.
Rotolare nello zucchero semolato e disporre nella teglia. Infornare a 200° fino a quando assumeranno un bel colore dorato. Sfornate e aspettate che si raffreddino.

Mettere la crema in un sac à poche e farcire i cannolicchi.

Nel frattempo l’Italia ha rimediato un disastroso pareggio e non riesco a rintracciare la mia amica neanche al telefono…… mi sa che mi tuffo nei cannolicchi!

11 Risposte a “Cannolicchi di sfoglia con crema al limone”

  1. Ti sono venuti veramente belli! non ho mai osato comprare gli stampini per farli, ma mi sembra che ne possa valere la pena!
    Marty

  2. Mi sono capitati proprio davanti e li ho presi giusto per avere una caccavella in più… si sono rivelati utilissimi! Si, si, ne vale la pena!

  3. Ciao!!!
    Vorrei un consiglio su come sfilare facilmente i cilindri….
    Li ho fatti questo pomeriggio,ma a stasera l’assaggio!
    Ciao ciao.

    Rosaria.

    1. Bene! 🙂
      Niente di più semplice, basta spingere il tubetto, afferrarlo dal lato opposto e sfilare delicatamente! 🙂 Fammi sapere 😉

      1. Grazie !
        La prossima volta farò così ;).
        Ah! sono venuti buoni,anche se mio marito li preferiva con ricotta!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *