Il misto siciliano ricetta tradizionale

Il misto siciliano ricetta tradizionale di questo periodo, è un tipico biscotto molto apprezzato da bambini e non, soprattutto durante la festività dei Defunti (“i Morti”… a Palermo), si tratta di biscotti morbidissimi e profumati che potete trovare solo nei panifici e pasticcerie palermitane e siciliane in genere.

Il nome deriva proprio dalla natura dei biscotti che contengono all’interno un misto di tanti prodotti, dolciari e non, una sorta di riciclo. Poichè io non ho nè un panificio nè una pasticceria, per realizzare questa ricetta ho utilizzato un panettone avanzato 😉

Inoltre ne ho fatto una versione assolutamente (e arbitrariamente  ;)) rivisitata da me, trasformandoli in… brownies!

misto siciliano

MISTO SICILIANO RICETTA TRADIZIONALE

Ingredienti

1 kg di panettone
(o pandoro o ambedue)
oppure
avanzi di torte, biscotti, merendine, ecc.

1/2 litro di latte

40 g di ammoniaca

150 g di sugna (strutto) o margarina

2 cucchiai di marmellata

30 g di cacao

2 bustine di vanillina

1 kg di farina

Per la glassatura

1 kg di zucchero

250 ml di acqua

1 cucchiaio di cacao

Spezzettate i panettone in mezzo litro di latte e tenetelo per una ventina di minuti e con le mani riducete tutto in poltiglia.

Aggiungetevi l’ammoniaca sciolta in mezzo bicchiere di latte, la sugna fusa, i due cucchiai di marmellata (io ho utilizzato quella di mandarini che ci sta benissimo), il cacao e la vaniglia. Amalgamate tutto e aggiungete la farina incorporandone poco alla volta. Risulterà un impasto molto consistente, come una frolla bella dura.

Per i biscotti: formate tante polpette schiacciate leggermente e infornate sempre a 180° C per circa mezz’ora. Glassate e fate raffreddare perfettamente prima di servirli.

Per i brownies: stendete l’impasto con uno spessore di max. 2 cm in uno stampo (rivestito di carta forno) rettangolare o quadrato e infornate a 180°C per mezz’ora circa. Glassate la superficie con un velo di glassa bianca o al cacao come spiegato più avanti. Fate raffreddare completamente e tagliate a quadrotti.

Per glassare: versate l’acqua in una pentola e successivamente lo zucchero. Accendete il fuoco e senza mescolare portate ad ebollizione. Fate bollire per circa cinque minuti e poi versate la metà di questo sciroppo in un altro pentolino (intanto mettete da parte questo) e aggiungete un cucchiaio colmo di cacao. Versate sulla superficie dei brownies e spalmate velocemente in uno strato sottile senza insistere molto perchè asciuga presto. Se vi resta della glassa potete utilizzarla per i biscotti, immergendoli velocemente e facendoli raffreddare su carta da forno.

Per glassare i biscotti: Riprendete la pentola con acqua e zucchero, fate bollire nuovamente e glassate i biscotti pochi per volta. Mettete a raffreddare su carta da forno. Da freddi dovranno risultare ricoperti da un velo di glassa bianca e trasparente!

Il risultato saranno dei biscotti morbidi dentro e croccantini (di zucchero) fuori… provateli! 😀

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF87A3″ text=”4FFF6C” url=”FF99C9″ corners=”rc:0″]

8 Risposte a “Il misto siciliano ricetta tradizionale”

  1. bellissimi!! gli somigliano tanto…ma x chi nn ha il panettone???? 🙂 con cosa potrei sostiruirlo?

    1. Hai ragione, infatti pensavo di aggiornare la ricetta…. in anteprima lo dico a te 😉 puoi utilizzare biscotti vari, rimasugli di torte, merendine, pane, tutto insieme e poi procedi come da ricetta 🙂

      1. grazie per l’aggiornamento, volevo chiederti se si potevano fare anche con le brioches avanzate come immaginavo e speravo ma ho già trovato la risposta. ci proverò e ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *