Crea sito

Brodo di carne

Neve, freddo gelido? In questi giorni non si fanno certo desiderare… A casa mia quando il freddo intenso impreversa, e a volte anche la neve, il brodo di carne è quasi d’obbligo, non c’è niente che riesca a riscaldarci meglio di un buon brodo di carne… dovrete procurarvi un bel pezzo di carne da brodo che contenga anche una parte d’osso, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia e se ne ha fatevi dare anche un osso del ginocchio del vitello….

Brodo di carne

Ingredienti

carne da brodo (con l’osso)

ginocchio di vitello (se c’è, bene, se no pazienza)

una grossa carota

una cipolla

una/due coste di sedano

due pomodori pelati

qb di sale

In una pentola capiente (anche pentola a pressione) mettete la carne, l’osso, la carota ben pulita e non pelata, la cipolla tagliata in due, le coste di sedano e i pomodori, coprite con acqua FREDDA e salate. Fate cuocere a lungo, più cuoce, più buono verrà il vostro brodo.

Tolte le verdure e la carne, nel brodo potrete cuocervi della pastina o dei tortellini, o consumarlo così com’è, caldo, scalderà le vostre membra infreddolite e anche… l’anima! Provare per credere! ^^

Nota: se volete sgrassare il vostro brodo, fatelo raffreddare completamente e togliete la patina di grasso che affiorerà in superficie.

– Tagliate la carne a pezzetti e gustatela fredda condita semplicemente con olio extra vergine d’oliva e aceto o glassa di aceto balsamico.

22 Risposte a “Brodo di carne”

  1. A me l’ha fatto una volta il mio fidanzato.. e siam poi andati avanti a tortellini per 2/3 giorni.. che bontà!!!! bacioni e buona giornata

  2. A me piace molto, noi lo mangiamo spesso con il pane secco e tantissimo formaggio, viene una zuppa gustosissima! Baci

  3. A me piace mettere anche qualche patata. Sono ottime in una insalata calda con le altre verdure, prelevate in parte a cottura giusta. Per questo abbondiamo in verdure.

  4. Sapete qual’è l’assurdo e non ci crederete in tanti . . . ma . . . provare per credere, il brodo caldo è un eccellente rimedio anche contro la calura estiva. I medici delle truppe coloniali di qualsiasi nazionalità lo prescrivevano come corroborante e reidratante dopo le fatiche del deserto. Un tempo era possibile ordinarlo anche al bar specialmente nel centro Europa, non so ora.

  5. In effetti sembra incredibile, ma ti credo pienamente visto che è estiva la minestra più calda che facciamo nel palermitano: la pasta con i tenerumi, niente di più rinfrescante! ^^

  6. ciao Lory! infatti il brodo di carne è ottimo per il freddo! mia mamma lo preparava spesso io ho meno abitudine ma mi è sempre piaciuto! grazie è perfetto lo inserisco! baci!

  7. Che buono il brodo! Io lo faccio spesso anche in piena estate! Con la pastina, i tortellini o in tazza…che buono! Brava Lori, bellissimi anche i tortini di cioccolato (anche se sono contraria ai preparati)! Buon weekend!

  8. Anch’io non sono molto propensa ai preparati, infatti ho suggerito le mie alternative, ma siccome esistono ho voluto dare un consiglio a chi non si dedica molto alla cucina o va di fretta… in genere coi preparati mi piace inventarmi qualcosa di diverso da quello che solitamente suggeriscono! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.