BISCOTTI DI PASQUA A FORMA DI CONIGLIETTO (foto passo-passo)

Il biscotto coniglio è un’idea originale per Pasqua! Preparate tanti biscotti di Pasqua a forma di coniglietto facili da realizzare con la pasta frolla bicolore e un chiaro tutorial fotografico! Ragazzi che divertimento! Ricordate i cagnolini di pasta frolla, vero? Voglio svelarvi un segreto, mentre formavo i golosi cuccioletti, mi è balenata un’altra idea, veramente più d’una! E come per incanto si sono materializzati tra le mie mani anche questi simpaticissimi biscotti di Pasqua a forma di coniglietto! Troppo carini!!!! Mi lodo e mi imbrodo? Siiii, sono troppo soddisfatta dei miei animaletti! In questa preparazione potrete coinvolgere i vostri bambini, affidando loro il compito di ritagliare i vari cuori e cuoricini come da tutorial in basso nell’articolo!

Guarda anche il mio MENU DI PASQUA ho selezionato tante ricette pasquali per questo giorno di festa!

biscotto coniglio biscotti di Pasqua
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti di Pasqua a forma di coniglio

  • 500 gFarina 00
  • 250 gBurro
  • 170 gZucchero a velo
  • 1Uova
  • 1 cucchiaioAlbumi
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • q.b.Vaniglia
  • q.b.Cioccolato fondente (per decorare)
  • q.b.Albumi (per incollare)

Strumenti

  • 2 Tagliabiscotti a forma di cuore

Idea biscotti di Pasqua a forma di coniglio

  1. Tira fuori dal frigo il burro un’oretta prima quindi portalo a temperatura ambiente (oppure un “giro” al microonde, basteranno 30 sec. a 350 W tagliato a pezzi) In una ciotola metti la farina con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungi il burro a pezzetti, quindi comincia ad incorporarlo con le dita fino a “sabbiare” il tutto. Fai la fontana e infine sguscia al centro l’uovo intero.

  2. Impasta cercando di compattare il composto schiacciandolo con le mani. Insisti anche se ti sembrerà che necessiti ancora del liquido, NON serve. Alla fine otterrai un impasto sodo e compatto. Stacca circa un terzo dell’impasto quindi metti il resto in frigorifero avvolto con la pellicola. Aggiungi all’impasto che stai lavorando l’albume e il cacao, quindi impasta nuovamente fino a uniformarne il colore, incorporando bene il cacao. Impellicola e metti in frigorifero anche questo per almeno un’ora. Stendi quindi i due impasti su un piano leggermente infarinato oppure tra due fogli di carta da forno, fino a uno spessore di mezzo centimetro l’impasto bianco e un po’ più sottile quello al cacao.

  3. Per ogni biscotto coniglio ti serviranno due cuori bianchi e un cuoricino al cacao. 1- Posiziona la faccia del coniglietto con la punta del cuore verso l’alto. 2 – Metti l’altro cuore con la punta in basso e taglialo a metà, quindi inverti la posizione delle due metà, ovvero prendi l’orecchio di sinistra e posizionatelo alla destra dell’altro (o viceversa). 3 – Con la punta di un coltellino intaglia un ciuffetto in cima al coniglio e ripiegalo. 4 – Con poco albume incolla le orecchie e ripiegale leggermente. 5 – Con uno stampino a cuore più piccolo ricava un cuoricino dall’impasto al cacao, quindi taglialo a metà e procedi come per le orecchie.

  4. 6 – Sistema le metà del cuoricino sulle orecchie incollando con poco albume. 7 – Per il farfallino, ricava un rettangolino dalla pasta frolla bianca, schiaccia le estremità con un dito e stringile al centro. 8 – Infine metti una pallina di frolla al cacao al centro quindi incollala con un po’ di albume. Sistema il farfallino con poco albume e infine sistema tutti i coniglietti su una teglia rivestita con carta da forno.

  5. Accendi il forno a 170 °C in modalità statica. Intanto metti la teglia o le teglie in frigorifero. Inforna nel forno già caldo quindi cuoci per circa 15 minuti. I biscotti saranno pronti quando vedrai i bordi inferiori appena dorati. Sforna i tuoi biscotti pasquali coniglio e fai raffreddare. Riduci il cioccolato in scaglie e fallo fondere a bagno maria oppure al microonde. Per decorare ogni biscotto coniglio potrai usare un piccolo cucchiaino per fare il triangolo del naso e di uno stuzzicadenti per gli occhi e il resto. Se hai esperienza potrai utilizzare un piccolo cono di carta al quale farete un piccolo foro. GUARDA COME SI REALIZZA UN CONETTO DI CARTA IN POCHE MOSSE!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BISCOTTI DI PASQUA A FORMA DI CONIGLIETTO (foto passo-passo)”

  1. PRIMA DI TUTTO: auguri x una Buona Pasqua in salute e salvi da Covi19 a tutti voi
    Tutto molto ben spiegato e ricette veramente buone.
    Ne ho già’ divise alcune con amici!

    Yummy yummy GRAZIE MILLE!

    1. Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari! Grazie mille, sono proprio contenta, benvenuta! Un abbraccio. Lori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *