BISCOTTI ALLA CANNELLA RICOPERTI DI CIOCCOLATO

I biscotti alla cannella ricoperti di cioccolato fondente sono una ricetta facile per Natale! Golosi e profumati sono dolci perfetti da offrire o da regalare!

Il profumo di cannella e cioccolato sotto Natale è davvero indicativo della festa che sta per arrivare! E questi biscotti sono veramente perfetti! Il loro gusto e profumo sanno proprio di Natale, di casa, di abbracci affettuosi!

i biscotti alla cannella si preparano davvero in pochissimi minuti, potrete utilizzare anche un mixer con le lame per amalgamare gli ingredienti, non avete scuse!

Guarda anche questi BISCOTTI FACILI CON GHIACCIA REALE, facili ed eleganti!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

biscotti cannella e cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    8 persone

Ingredienti

Per circa 40 biscotti alla cannella

  • Farina 00 250 g
  • Burro 125 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 1
  • Miele 15 g
  • Cannella in polvere (raso) 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico
  • Cioccolato fondente (per la decorazione) 200 g

Preparazione

  1. biscotti alla cannella e cioccolato

    Mettete la farina nel mixer, quindi aggiungete il burro freddo a pezzetti e la cannella in polvere.

    Date qualche impulso fino ad ottenere un composto sabbiato.

  2. Aggiungete quindi l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale.

    Azionate ancora il mixer per qualche secondo fino a compattare la pasta frolla, quindi lavorate velocemente con le mani, formate una palla e infine riponete in frigorifero per un’ora circa.

  3. Riprendete il panetto di pasta frolla alla cannella, quindi stendetela su un foglio di carta da forno o sul piano leggermente infarinato, ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

    Con gli stampini di svariate forme della misura di circa 6/7 centimetri, ricavate tanti biscotti alla cannella e sistemateli man mano in una teglia rivestita da carta da forno.

    Intanto accendete il forno a 190 °C

  4. Infornate in forno caldo a 190 °C in modalità statica per circa 20 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti alla cannella.

    Riducete in scaglie il cioccolato fondente, quindi fondetelo al microonde oppure a bagno maria, facendo attenzione a non far andare nemmeno una goccia d’acqua nel cioccolato.

    Versate il cioccolato in una ciotolina stretta e alta, in modo che il biscotto entri e si riesca a ricoprirlo per metà col cioccolato.

    Mescolate il cioccolato per intiepidirlo, quindi intingete i biscotti per metà, muoveteli per eliminare il cioccolato in eccesso e poneteli su una griglia oppure sulla carta da forno fino a quando il cioccolato non solidificherà.

    In fine potrete servire i biscotti alla cannella ricoperti di cioccolato oppure farne dei pacchettini da regalare a parenti e amici.

Precedente CONCHIGLIONI RIPIENI FUNGHI E SALSICCIA Successivo CARAMELLE DI PASTA RIPIENE DI PATATE E SPECK

Lascia un commento