ANGEL CAKE RICETTA DELLA CIAMBELLA “NUVOLA” senza grassi!

Angel cake ricetta della ciambella dolce senza burro, senza latte e senza olio. Una torta leggerissima come una nuvola, il ciambellone americano nel quale gli ingredienti principali sono gli abumi che lo rendono soffice e leggero, proprio un dolce perfetto per la dieta!

Angel Cake, letteralmente torta degli angeli! Non vi suggerisce leggerezza, leggiadria, nuvole e felicità? In effetti si tratta di un dolce molto arioso e leggero, non c’è traccia di burro o olio nell’impasto e nemmeno latticini di altro genere… Solo albumi, zucchero e un po’ di farina la base di questo ciambellone americano che possiamoo definire assolutamente light.

Questa è la ricetta base che si presta a svariate variazioni sul tema.

Per una riuscita ottimale dell’angel cake, chiamata anche angel food cake, la cosa più importante è la preparazione perfetta della meringa, ovvero la montatura degli albumi, in quanto la torta non contiene lievito a parte pochissimo cremore tartaro, un lievito naturale che potete reperire tranquillamente al supermercato, ma che a quanto pare è venduto anche in farmacia 😉

Un’altra cosa essenziale per la riuscita dell’angel cake è quella di utilizzare lo stampo adatto che vi ho già mostrato per la chiffon cake… Il ciambellone infatti per mantenere l’aria al suo interno necessita un raffreddamento a testa in giù.

Nulla toglie però che voi possiate prepararlo in uno stampo “normale” oppure sotto forma di muffin, otterrete ugualmente un ottimo prodotto.

Guarda anche la CHIFFON CAKE AL CAFFE’, l’altra ciambella americana altissima!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

angel cake ricetta ciambellone solo albumi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette grandi

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 320 g Zucchero
  • 360 g Albumi (circa 12) (a temperatura ambiente*)
  • 5 g Cremor tartaro (1 cucchiaino circa)
  • 15 ml Succo di limone
  • q.b. Vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

Angel cake ricetta ciambelone americano con soli albumi

  1. angel cake ricetta senza burro e senza olio

    *E’ importante che gli albumi siano a temperatura ambiente, mi raccomando!

    Preriscaldate il forno a 165 °C, posizionando la griglia nella parte medio bassa del forno.

  2. Unite la farina con 100 g di zucchero e setacciateli DUE VOLTE. Questa operazione è tanto importante quanto la montatura degli albumi, quindi fatelo!

  3. Con una frusta o la planetaria cominciate a montare gli albumi a media velocità fino a renderli leggermente schiumosi. Aggiungete il cremor tartaro, il succo di limone, la vaniglia e un pizzico di sale. Continuate a battere ancora per circa due minuti e mezzo, fino a ottenere una meringa morbida.

  4. Con le fruste sempre in movimento aggiungete poco alla volta (in non meno di tre volte) lo zucchero rimanente nel giro di un minuto.

  5. Continuate a montare ad alta velocità ancora per qualche minuto ma non troppo a lungo (altrimenti otterrete l’effetto contrario e in cottura il dolce si potrebbe afflosciare), otterrete una meringa sostenuta, sollevando le fruste solo le punte della meringa ricadranno lentamente.

  6. Aggiungete adesso, in tre riprese. la farina già setacciata, incorporandola delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da incorporare aria e non smontare gli albumi.

  7. Versate il composto nello stampo, e passate la lama di un coltello lungo il centro per togliere eventuali bolle d’aria. Cuocete a 165 °C per circa 50 minuti. Fate la prova cottura infilzandola con uno stecco alla fine, dovrà uscire pulito.

    Sfornate e capovolgete lo stampo. Fate raffreddare completamente. Per sformare la vostra angel cake passate la lama di un coltello lungo i bordi laterali e poi fate la stessa cosa per staccare la parte superiore (o inferiore a seconda del vostro punto di vista)

    Spolverizzate di zucchero a velo e buona colazione o merenda a voi!

Guarda la foto….

Le due fette che vedi nella foto equivalgono a una porzione di angel cake ricetta senza grassi!!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *