Anelletti al forno microonde… versione speedy!

La pasta al forno è un must per tutta la mia famiglia, generalmente preferita per le scampagnate dei vari primo maggio, 25 aprile, ferragosto, e via dicendo… Mi si rimprovera però il fatto di aspettare questi giorni particolari per prepararla, o bene che vada, sporadicamente la domenica… Oggi ho voluto sorprendere tutti con questa versione speedy dei loro amati anelletti al forno, e benchè  veloci e “brevi” anche  nel condimento, hanno riscosso notevole successo!

Ingredienti per il ragù

300 g di macinato di vitello
carota, cipolla, sedano e aglio per il soffritto
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
noce moscata grattugiata al momento q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
4 cucchiai di olio evo e 30 g di burro
1 foglia d’alloro

500 g di anelletti siciliani
2 uova
200 g di mozzarella
100 g di caciocavallo grattugiato (o altro tipo)
2 sottilette
una noce di burro

Preparate il ragù versione speedy. Nella pentola a pressione fate il soffritto con olio e burro. Unite il macinato sgranandolo per benino, e fate rosolare bene. Salate, pepate e grattugiatevi la noce moscata. Sfumate col vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, aggiustate di sale ed eventualmente anche di zucchero. Buttate dentro la foglia di alloro e chiudete la pentola col suo coperchio. Continuate la cottura a fiamma moderata e dal momento del fischio,  fate andare per altri 20 minuti circa. Fate raffreddare senza aprire la pentola.

Preparare l’acqua per la pasta, aggiungendo un cucchiaio d’olio per evitare che gli anelletti si attacchino. Salare e cuocere la pasta tenendola abbastanza al dente. Scolatela (niente acqua fredda, mi raccomando!) e versatela in una zuppiera capiente.  Aggiungetevi una noce di burro e un uovo battuto e mescolate velocemente. Condite con il ragù, avendo cura di tenerne una tazza da parte, che servirà per la copertura (togliete la foglia d’alloro!) e aggiungete il formaggio grattugiato e i pezzetti di sottiletta.  Mescolate per bene il tutto.

Preparate una pirofila da microonde (ecco svelato perchè speedy/veloce) e versatevi metà degli anelletti. Spezzetatevi la mozzarella cercando di affondarla e ricoprite con il resto degli anelletti. Battete l’uovo rimasto molto bene e unitelo al ragù tenuto da parte e con questo composto ricoprite la superficie del timballo di pasta. Infornate al microonde a 650 w per 10 minuti, trascorsi i quali dovrete aggiungere anche il grill e continuare per altri 10 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

La stessa versione può essere preparata con il forno tradizionale lasciando cuocere per almeno 30/40 minuti.

Una risposta a “Anelletti al forno microonde… versione speedy!”

  1. Gli anelletti io li ho cotti in una pirofila per ciambella ,naturalmente ho imburrato e cosparso di pangrattato la pirofila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *