Panini veloci in 20 minuti senza glutine e lievito di birra
Una ricetta rivoluzionaria a casa de La cucina di Franci !!!
Era da tempo che avevo pensato di preparare dei panini veloci senza glutine ma dovevo trovare la ricetta giusta e soprattutto il mix di farine ideale che mi permettesse di ottenere un pane soffice e non un sasso duro e immangiabile(tristi tentativi in passato con altri mix) e finalmente oggi ,complice una giornata un po’ uggiosa e una notevole ispirazione culinaria nasce la ricetta dei Panini veloci in 20 minuti senza glutine e lievito di birra
Per preparare questi deliziosi bocconcini di pane ho utilizzato il mix per pane e focacce della Senzaltro , un mix che mi soddisfa in qualsiasi ricetta che faccio(vedi qui per altre ricette con mix Senzaltro) con un’idratazione del 127%,sostituendo l’acqua con il latte di riso e utilizzando mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per salati della Colombo consentito senza glutine.Ho impreziosito i panini con dei semi di sesamo neri consentiti che hanno dato ai panini un gradevole profumo di tostato!
Gli ingredienti per i Panini veloci in 20 minuti senza glutine e lievito di birra sono:
100 gr mix per pane e focacce Senzaltro
127 gr di latte di riso Valsoya
2 cucchiai scarsi di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di lievito istantaneo x salati Colombo
una puntina di bicarbonato
4 pirottini per muffin
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi modalità ventilata.
Intiepidire il latte di riso e sciogliervi il sale.
Setacciare la farina,unire il latte,una puntina di bicarbonato.1 cucchiaio d’olio e mescolare.
Quando avrete ottenuto un composto denso ma molto umido unire il lievito istantaneo e mescolare con cura ed energicamente con una frusta.
Non dovranno essere presenti grumi.
Con l’aiuto di un cucchiaio unto d’olio riempite i 4 pirottini ai quali avrete messo sul fondo una goccina di olio(se volete mettete semi di sesamo) e infornate in forno caldo al quale avrete messo la funzione statica per circa 15 minuti.
Al 10 minuto di cottura quando i vostri Panini veloci in 20 minuti senza glutine e lievito di birra saranno gonfi,spennellare con il rimanente olio e proseguire la cottura.
Dovranno risultare dorati.
Sfornare,lasciar intiepidire su di una gratella dopodiché potrete tirarli fuori dal pirottino.
I Panini veloci in 20 minuti senza glutine e lievito di birra son pronti!
Un saluto a tutti alla prossima ricetta la vostra Franci! 😉
N.B.Se utilizzate altri mix di farine dosate poca per volta la quantità di latte.Questo mix della Senzaltro è versatilissimo,si ADATTA A QUALSIASI IDRATAZIONE e il risultato è sempre eccellente.
N.B.2 se non trovate il lievito istantaneo Colombo cercatene uno che abbia questi ingredienti:Tartrato di potassio E336(cremor tartaro)-Bicarbonato di sodio-amido di mais.Altri lieviti istantanei come x esempio Il mastro pizzaiolo consentito senza glutine ha altri ingredienti che fanno lievitare troppo in fretta e si perde in morbidezza.Il lievito Colombo è anche disponibile online su vari siti.Io lo compro all’ipercoop .
N.B.3 Potrete sostituire il latte di riso con latte vaccino ma sicuramente saranno molto più pesanti anche se morbidissimi.Il latte di riso crea un pane leggero e soffice.Molto digeribile.
Cari lettori se avete difficoltà a reperire questi fantastici preparati potrete scrivere direttamente un messaggio alla pagina Facebook di SENZALTRO PRODOTTI SENZA GLUTINE cliccate qui
guarda le altre ricette con i mix della Senzaltro clicca qui
Se questa ricetta vi è piaciuta scrivetemi pure!
Se volete inviate foto delle ricette che realizzerete direttamente in fanpage!
Tutte le foto che arriveranno saranno pubblicate sulla mia pagina Facebook
RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE
lasciate il vostro MI PIACE e riceverete tutti gli aggiornamenti delle ricette
Sono su Facebook col profilo Franci Cavallo