Fiori di zucca ricotta e limone in pastella senza glutine

Fiori di zucca ricotta e limone in pastella senza glutineFiori di zucca ricotta e limone in pastella senza glutine4

Comunemente chiamati fiori di zucca,i fiori di zucchine sono un’autentica prelibatezza gastronomica,si prestano a moltissime ricette della tradizione popolare.

[banner size=”300X250″]Questa ricetta me lha insegnata una vecchia signora di Sorrento,li dove il profumo dei limoni ti cattura ad ogni passo e ad ogni piatto! Ed ecco che compare anche in questa ricetta,la scorza di un limone grattugiata e mescolata a profumare piacevolmente il ripieno di ricotta e acciuga salata dei nostri Fiori di zucca ricotta e limone in pastella senza glutine

Ingredienti:

10 fiori di zucca grandi(io biologici)

400 gr di ricotta di bufala

4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

1 limone non trattato

5 acciughe sott’olio

pepe

sale q.b.

6 cucchiai di farina Mix It Ds

acqua frizzante(no effervescente naturale) 300 ml

Preparazione:

Io per questa ricetta ho comprato dei fiori di zucchina biologici,per questo li ho semplicemente passati con un canovaccio morbido e inumidito per eliminare eventuali residui di terreno o insettini.Voi lavateli sotto acqua con getto delicato e poi asciugateli ben bene con carta da cucina.

Eliminate le escrescenze spinose,incidete delicatamente il fiore di zucca su tutta la sua lunghezza facendo attenzione a non romperlo, apritelo ed eliminate il pistillo e mettete da parte.

In una ciotola lavorate la ricotta di bufala, con poco sale,il Parmigiano grattugiato,il pepe e per ultimo grattugiate quasi per intero il limone non trattato .

Con l’aiuto di un sac a poche,di una siringa per dolci o con l’utilizzo di due cucchiai dobbiamo riempire delicatamente i fiori di zucca(vedi foto)

riempire con una siringa
riempire con una siringa
oppure con due cucchiai formare una knelle di ripino e adagiarla delicatamente all'interno del fiore di zucca
oppure con due cucchiai formare una knelle di ripieno e adagiarla delicatamente all’interno del fiore di zucca

del ripieno precedentemente preparato,aggiungendo alla fine mezzo filetto dell’acciuga sott’olio precedentemente scolata.Preoccupiamoci di chiudere su se stesso il fiore con molta delicatezza per evitare la fuoriuscita di ripieno durante la cottura.

chiudiamo su se stesso il fiore appena riempito
chiudiamo su se stesso il fiore appena riempito

Una volta terminato il ripieno riporre in frigo nel ripiano piu’ freddo.

Adesso passiamo alla pastella .

Voglio fare una piccola premessa,io non amo il fritto non croccante….per me sarebbe un omicidio culinario servire un fiore di zucca ammollato d’olio…se anche voi siete del mio stesso parere seguitemi passo passo e otterrete una frittura senza glutine croccante e asciutta da far invidia a qualsiasi frittura GLUTINOSA!!!

Innanzitutto prima di preparare la pastella tengo in freezer per circa 20 minuti l’acqua frizzante;dopodichè utilizzo solo ciotole in acciaio(conducono meglio il freddo)!!!

Setacciare la farina e aggiungere piano piano l ‘acqua mescolando con una forchetta affinchè non si formino grumi.Dopodichè porre la pastella in freezer a riposare per 10 minuti.

Versiamo l’olio in una padella dai bordi medi e portiamo a temperatura di cottura,mettiamo sul piano di lavoro la pastella e i fiori di zucca ripieni e procediamo intingendo un fiore nella pastella,tirandolo su per far gocciolare la pastella in eccesso e adagiandolo delicatamente nell’olio bollente.Cuociamo per circa 3 minuti per lato,girandolo spesso e con delicatezza.

Scoliamo e mettiamo a asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.Saliamo solo al momento di mangiarli per evitare che il sale grazie all’osmosi richiami liquidi dalla ricotta e per questo ammolli la nostra croccantissima pastella!!!!

 

Consiglio di cuocere massimo due fiori per volta per avere un buon controllo sia della temperatura dell’olio che sulla cottura dei fiori di zucca.

 

Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati e in contatto con me

ALTRE RICETTE:

UNA VERA BONTA' Zeppoline di pasta cresciuta senza glutine
UNA VERA BONTA’ Zeppoline di pasta cresciuta senza glutine

Torta di patate,carne e scamorza SENZA GLUTINE

 

Torta di patate,carne e scamorza SENZA GLUTINE

cipolla pastorizzata

 

cipolla pastorizzata

Fiori di piadina un'alternativa al pane

 

Fiori di piadina SENZA GLUTINE un’alternativa al pane

 

Sformato di ricotta,spinaci,prosciutto e patate UN PIATTO SAPORITO E SENZA GLUTINE

 

Sformato di ricotta,spinaci,prosciutto e patate UN PIATTO SAPORITO E SENZA GLUTINE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.